14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Camminare: va bene, ma dove?

Camminare: va bene, ma dove?
L'italiano è migliorato, ma la pedonalità no

Ecco alcuni commenti di nostri lettori (che fanno riferimento all'articolo Camminare a piedi: e come, se no? http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=4904 ):

tornando a casa ho visto il cartello informativo del traffico finalmente corretto!!! infatti non c'è più cammina a piedi ma solo cammina!...evidentemente i creatori di cartelli luminosi leggono la tramontana!!!
francesco

Cara Tramontana,
“chi di dovere” tiene in alta considerazione la
Tramontana! Ieri mi sono reso conto che la famosa scritta “se cammini a piedi…” è stata corretta in “se cammini fai bene a te e all’ambiente”.
Congratulazioni!
Roberto
 
Grazie, anche se per una così piccola cosa. In effetti, l'italiano è migliorato: purtroppo però non è migliorato lo stato di fatto delle nostre strade, su cui si può solo "camminare in auto" (cioè non si può camminare).
Si spendono soldi per questi cartelloni, per iniziative "di promozione", per convegni e manifesti ecc., e soprattutto si continuano a costruire nuove rotonde per "facilitare" il traffico privato (cioè per farlo aumentare), inseguendo il mito del "traffico scorrevole", ma intanto non si pedonalizza una via, non si fanno marciapiedi, non si aprono piste ciclabili vere (cioè all'interno dell'abitato, tra case scuole uffici negozi...).
Sulle auto parcheggiate sui marciapiedi continua una indecorosa tolleranza, alimentata anche dalla stampa che strilla alla "raffica di multe" e non si accorge della valanga di contravvenzioni...
Quindi, aspettiamo la vera correzione del tabellone, che finalmente ci dica DOVE possiamo davvero camminare senza fare lo slalom tra le auto.

 




Inserito mercoledì 19 giugno 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161920