22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Via i piatti di plastica dalle mense scolastiche di Perugia!

Via i piatti di plastica dalle mense scolastiche di Perugia!
Un'istanza al Sindaco per introdurre in tutte le scuole i piatti lavabili. Quasi cinquecento le firme raccolte. Prossimo laboratorio di Ideazioni civiche, sabato 11 maggio

Nel laboratorio “Ideazioni Civiche", il gruppo “Cibo Salute Economia”, dopo diversi incontri e scambi di email, ha creato un’istanza con cui si chiede al Sindaco del Comune di Perugia di rintrodurre, in tutte le scuole in cui i bambini usufruiscono del servizio mensa comunale, i piatti lavabili di ceramica principalmente per due ragioni:

         1) per la tutela della salute. Infatti i piatti di plastica, utilizzati per oltre 200 giorni all'anno, a contatto con cibi caldi/oleosi possono rilasciare sostanze organiche di cui non si conosce l'effetto sulla salute dei bambini;

         2) per l'aspetto ecologico/ambientale. Ogni giorno vengono mediamente utilizzati circa 5.000 piatti usa e getta, 2.500 bicchieri e 4.000 posate, per un totale annuo di oltre 1.000.000 di piatti, oltre 500.000 bicchieri e 800.000 posate. I piatti non sono riciclabili, pertanto i rifiuti rischiano di sommergerci con un aumento dei costi economici e sociali per ogni cittadino.

A partire dall’8 aprile si è provveduto alla raccolta di firme sia tramite un modulo cartaceo che tramite il supporto del sito internet www.firmiamo.it.
Le firme sono state prese fuori dalle scuole, durante incontri programmati (feste, pranzi,cene), in ambienti lavorativi. L’istanza è stata pubblicizzata sia tramite passa parola che tramite Social Network come Facebook e Twitter. E’ stato spiegato ogni volta in modo dettagliato e con entusiasmo la ragione, la finalità della raccolta e nel 90% dei casi l’esito è stato positivo, ossia la firma è stata data. Molti hanno addirittura detto di aver sentito parlare dell’istanza da amici e conoscenti.

Chi ha firmato si è trovato subito d’accordo con i concetti espressi nell’istanza e, anzi, molti sono rimasti stupiti dal fatto che vengano impiegate nelle mense scolastiche stoviglie usa e getta… anche alcuni che hanno figli che usufruiscono del servizio mensa non sapevano dei piatti di plastica.

Dopo quattro settimane sono state contate 366 firme ottenute dai moduli cartecei e 112 dal sito internet.

La raccolta firme proseguirà per qualche altro giorno prima di passare l’istanza all’attenzione del Sindaco di Perugia e dei mezzi di massa in quanto la risonanza avuta è stata rilevante e continua a destare interesse.
Ci auguriamo che questa mobilitazione straordinaria, oltre a determinare l’abolizione dei piatti di plastica dalle mense, porti i cittadini ad una riflessione su cosa sia il benessere comune.

N.B.: il prossimo incontro del laboratorio IdeAzioni civiche si terrà sabato 11 maggio, alle ore 17,00, nella sala S. Chiara di via Tornetta (sopra via Pellini).



Luisa Mattoni

Inserito mercoledì 8 maggio 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421098