16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Una frana, e il treno deraglia

Una frana, e il treno deraglia
Un territorio nell'incuria, una ferrovia dimenticata: così nascono le calamità. Un commento di Oliviero Dottorini

Un convoglio della Ferrovia centrale umbra diretto a Perugia è deragliato tra Montecastelli e Trestina, nel comune di Umbertide. L'incidente è  dovuto a una frana, su cui ha impattato il convoglio all'uscita da una galleria. A bordo c'erano 17 persone, ferite una quindicina in modo non grave.

Immediati i soccorsi coordinati dalla sala operativa del 118 di Perugia. Inviate sul posto dieci ambulanze, due delle quali medicalizzate. I feriti, quattro persone, sono stati portati all'ospedale di Città di Castello. Sempre qui e a Umbertide sono stati assistiti anche gli altri passeggeri, che hanno comunque subito qualche conseguenza dall'incidente. Precauzionalmente era stato allertato anche l'ospedale di Perugia ma non è stato necessario il ricorso alle strutture di emergenza del Santa Maria della Misericordia.
 

Dottorini: Invece di pensare alle grandi opere occorre prendersi cura del territorio

“E' triste vedere la povera Fcu in queste condizioni. Ma gli eventi calamitosi sono frutto di scarsa manutenzione e dell'ubriacatura delle grandi opere”.

"Piuttosto che continuare a cavalcare la retorica delle grandi opere, forse è giunta l'ora di pensare alla messa in sicurezza del nostro territorio, valorizzando le infrastrutture esistenti e assicurando una corretta manutenzione di arterie e contesti urbani. Non è pensabile che in Umbria ogni tre mesi si verifichi l'evento calamitoso del secolo, come se la nostra regione fosse afflitta dal virus della sfortuna. E' invece più realistico pensare che non si presta la dovuta attenzione alla tutela e alla manutenzione dell'ambiente e che quindi ogni volta che piove ci si possa attendere smottamenti e frane come quella che ha causato l'incidente di questa mattina". Con queste parole il consigliere regionale Oliviero Dottorini ha commentato la notizia del deragliamento di un treno della Fcu avvenuto nei pressi di Montecastelli, nel comune di Umbertide.

"Fa tristezza - aggiunge Dottorini - vedere la nostra povera Fcu in condizioni così precarie, con molti mezzi ancora alimentati a gasolio, con vagoni vecchi e malandati, e con un tracciato così poco curato che i muri di contenimento franano in seguito a qualche goccia di pioggia. E' per questo motivo che da sempre sosteniamo che la politica dovrebbe impegnarsi per trovare le risorse per rilanciare queste importanti infrastrutture regionali, piuttosto che sbandierare ogni tre per due di fantomatici progetti di trasformazione della E45 in autostrada. Occorre cambiare radicalmente i parametri del nostro modello di sviluppo".




Inserito lunedì 8 aprile 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121677