Pontenuovo: la strada da fare...
Una frana che poteva essere evitata, la messa in sicurezza non ancora completata...
Una dimostrazione della scarsa attenzione ai problemi del territorio e del suolo da un lato ed una cattiva gestione rispetto alle risorse necessarie e gli errori tecnici dall’altro sono una costante dei nostri amministratori ed un esempio lo troviamo e lo possiamo vedere anche a Pontenuovo di Torgiano.
- Infatti sulla Strada Provinciale 400 di Torgiano, II° tratto (versante est), prima di Pontenuovo, all’incrocio tra via Gramsci e via Nenni, oltre 3 mesi fa c’è stata una frana che poteva essere tranquillamente evitata, ma che nel frattempo ha reso la via intransitabile per un periodo. Infatti era sufficiente durante i lavori per i nuovi marciapiedi che conducono al cimitero fare un muro di sostegno, come per altro realizzato nella zona precedente, e che era anche stato esplicitamente richiesto da cittadini. In assenza di questo, con le copiose piogge invernali, c’è stato uno smottamento del terreno verso il basso e la strada trascinando con sé varie piante dell’orto sovrastante. A distanza di tempo la messa in sicurezza dell’area non è ancora stata completata.
- Inoltre la via Nenni nel corso degli anni è stata risistemata in maniera tale da essere comunque pericolosa e con curve che sembrano siano state fatte più per assecondare l’interesse privato delle abitazioni esistenti che vi insistono che non quello pubblico relativo alla viabilità, percorribilità e sicurezza.
- Tanto per non farsi mancare nulla, sempre nella zona, è evidente che la bonifica e messa in sicurezza della scarpata rocciosa tra via Montesanto e via Nenni ha lasciato un vistoso danno ambientale con un’immagine in totale contrasto con il resto del paesaggio.
- La domanda sorge spontanea: con quali logiche il Comune di Torgiano fa gli interventi pubblici ? E come pensa di risolvere definitivamente i pericoli di smottamento in quell’area?