La storia in tavola
Un ciclo di cene storiche: primo evento, martedì 16 aprile
Sono lieta di invitarvi alla prima edizione della rassegna La storia in tavola, un ciclo di cene storiche organizzate da al&no editrice in collaborazione e con la consulenza di Accademia Italiana Gastronomia Storica, alla Locanda dell’Edera di Ellera (PG).
Gli incontri hanno come obiettivo la diffusione e la conoscenza dei cibi e dei piatti ripercorrendone la storia, le tecniche di cottura e l’utilizzo di prodotti (stagionali e locali) che fanno parte della nostra cultura alimentare e di cui spesso si sono perse le tracce.
Con cadenza mensile sarà interpretato un menu tematico con piatti e preparazioni tratti direttamente da fonti storiche. Durante la cena letture e commenti di giornalisti ed esperti di cucina.
Il primo evento (martedì 16 aprile ore 20) propone i cibi degli antichi viaggiatori, con ricette della tradizione interpretate dallo chef della “Locanda dell’Edera” e tratte dal libro “Tacuinum de’ hostarie. Il cibo dei viandanti nella storia” di A. Revelli, S. Cutini e S. Hasbun, vincitore del Premio Nazionale Accademia 2011, e che ogni partecipante riceverà in omaggio.