14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un milione!

Un milione!
La Tramontana festeggia il primo milione di contatti: un segno per dire che c'è posto per un'altra idea di città

Un milione di contatti alla Tramontana, in quattro anni e poco più: detto così, sembra altisonante, ricorda altri funesti milioni (di baionette, di posti di lavoro, di voti, di debito nazionale...). Oppure ricorda il milione del signor Bonaventura; o magari, meglio ancora, quello di marco Polo...

Ma un milione di contatti non ha nulla di drammatico, né di aggressivo, e nemmeno di trionfale o propagandistico: significa semplicemente il numero di volte che qualcuno/a ha aperto il nostro sito, ha letto qualche articolo, e magari ha inviato un commento, un contributo, una foto, una segnalazione.

Non si tratta quindi di un milione di lettori, ma di alcune migliaia di persone tra cui alcune più affezionate ed abitudinarie, altre casuali.

La media giornaliera di contatti, in questi ultimi mesi, ha sempre superato i mille, con punte che in qualche caso sono giunte a due o tremila. Un buon pezzo di città, e un'eco in regione e fuori, per un giornale-sito che non ha una vera redazione, e funziona solo se gli arrivano articoli e segnalazioni dai lettori e dalle lettrici.

Un buon pezzo di città che vuole un'altra città, fatta di relazioni e non basata sulle merci, fatta di luoghi di incontro e scambio e non di corsie di scorrimento, fatta di partecipazione e non di decisionismo, fatta di appartenenza e non di interessi forti.

Sulle pagine (o meglio sulle schermate) del sito è passata, in questi anni, l'idea che la città è un bene pubblico conseguito attraverso il riconoscimento dei diritti e non attraverso il gioco di forze tra pretese e concessioni, tra posizioni di potere e clientele.

Certo non basta un milione di contatti ad avvicinarci a una città come questa: e allora il numero di contatti, giorno dopo giorno, vuol dire semplicemente che c'è posto per questa idea di città, che questa idea può crescere nella mente dei Perugini e pian piano trasformarsi in azioni, in proposte concrete, in piccole trasformazioni della realtà.

A tutte e tutti il ringraziamento della redazione, e l'invito a continuare a far vivere questo sito.




Inserito domenica 17 marzo 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161694