14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Lavori all'Arco del Bulagaio

Lavori all'Arco del Bulagaio
Chiuso per pochi giorni il passaggio alle automobili


Questo è il cartello che compare all'inizio della via del Bulagaio (P.Rio): il passaggio sotto l'arco del Bulagaio è chiuso dal 28 gennaio al 1 febbraio.
Pochi giorni di lavoro, per un arco che avrebbe bisogno di una ristrutturazione profonda e di una messa in sicurezza che ormai investe la struttura portante. E il 29 è pure giorno festivo a Perugia. Infatti ancora i lavori sono ai preliminari.
Staremo quindi a vedere che cosa sarà fatto in così poco tempo: probabilmente, si porrà mano alle tamponature più urgenti, alla sistemazione delle pietre pencolanti che, come andiamo denunciando da anni, minacciano la sicurezza dei passanti (veicoli e pedoni); di più non si potrà fare.
Certo, meglio che niente: ma il monumento ha bisogno di un intervento di fondo, e soprattutto ha bisogno di essere liberato dal traffico pesante che lo sta distruggendo e che sta rendendo la vita impossibile ai residenti.
La chiusura di questi giorni è stata accolta senza problemi dal traffico (probabilmente perché temporanea e ovvia): potrebbe essere però un buono spunto per pensare a un provvedimento duraturo di chiusura e dui liberazione della zona dall'aggressione del traffico, che proviene, lo ricordiamo, non solo dal comune ma da tutta la parte di nord est della provincia ed anche dalle province vicine (Macerata, Fabriano, ecc.).
C'è anche chi sostiene, come misura di compromesso, di invertire il senso di marcia, consentendo l'uscita dalla città invece dell'entrata.
Insomma, qualcosa va fatto, non si possono lasciare le cose come sono.




Inserito mercoledì 30 gennaio 2013


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161793