La valutazione a scuola
Un documento delle associazioni educative e studentesche
Il documento sul tema della Valutazione, che trovate in allegato, è il risultato del confronto e dello scambio avvenuti in incontri informali, tra esponenti dell'associazionismo pedagogico, professionale e studentesco, componenti del Cnpi, presso la sede di Roma della Flc (Federazione lavoratori della conoscenza, della Cgil) nazionale. E' stata la Flc a dare l'avvio al percorso proponendo gli incontri.
Si è da subito condiviso il principo che fosse necessario e urgente entrare nel dibattito in corso sulla Valutazione e portarvi posizioni argomentate e non ideologiche. Dall'analisi condivisa dei vari elementi che caratterizzano le forme e i contenuti con i quali la Valutazione è prefigurata e presentata alle scuole è nata l'idea di scrivere questo documento. L'auspicio è che intorno a questo tema, che è stato definito cruciale, si promuova pensiero critico, si chiariscano e si modifichino alcuni presupposti di fondo.
Si è deciso inoltre di sollecitare le organizzazioni sindacali e altri interlocutori politici e istituzionali a offrire la propria adesione. Questa è solo una prima tappa; nelle prossime settimane il percorso comune proseguirà con altre iniziative di cui vi daremo conto.