22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Nuovo smottamento in via del Bulagaio

Nuovo smottamento in via del Bulagaio
Dove due anni fa era stata eliminata tutta la vegetazione

Non ha piovuto, ma l'acqua si è infiltrata nel terreno, non trovando canali di scolo né forme di drenaggio: e la terra, appensantita e resa instabile dall'acqua, scivola sulla strada.
E' successo in via del Bulagaio, nel punto in cui due anni fa, dopo una frana e il crollo di alcuni alberi, era stata eliminata tutta la vegetazione, lasciando sgomenti i cittadini. Infatti, pur non essendo esperti come i tecnici che hanno eseguito la totale rasatura del greppo, sapevamo che sui declivi scoscesi le radici degli alberi possono trattenere la terra e filtrare l'acqua, diminuendo il pericolo di dilavamenti, smottamenti e frane.
Il lavoro di allora aveva messo in evidenza un terreno instabile, un grossolano deposito di argille e sassi, pronto a sfaldarsi alla prima occasione: e questa non è mancata.
Lunedì sette gennaio verrà effettuato dai tecnici un sopralluogo per verificare compiutamente la situazione e decidere l’intervento necessario. Noi, da inesperti, ci fidiamo delle vecchie tecniche contadine: alberatura, canali di raccolta e scolo, incestimento... Non ci tranquillizza per niente vedere che, provvisoriamente, sono stati portati dei divisori di cemento.
Anche nell'altra strada di accesso a Perugia (via dei lambrelli o delle mandrelle) succede la stessa cosa. La terra gonfia d'acqua piovana scivola e scola. Abbiamo già denunciato la tecnica adottata: semplicemente pulire l'asfalto e mettere fascioni d'acciaio al fianco della strada, mentre metri cubi di terra già si preparano a scendere nuovamente.
Speriamo che in via del Bulagaio non facciano la stessa cosa.
In entrambi i casi (e non solo in questi) non si intravede alcun progetto di sistemazione statica; e sono almeno quaranta o cinquanta anni che la via del Bulagaio è abbandonata a se stessa. Poi ci lamentiamo delle frane.

Ecco come si presentava la frana di due anni fa:




Inserito domenica 6 gennaio 2013


Commenta l'articolo "Nuovo smottamento in via del Bulagaio"

Commenti

Nome: Franz
Commento: No, non vanno in mongolfiera ma vanno con le nostre auto blu ed i nostri stipendiati autisti. Mentre loro, gli amministratorti pubblici, sono seduti comodamente dietro ad aspettare i loro lauti e non guadagnati stipendi, gettoni ed altri introiti derivanti dalla loro attività di pseudopoliti. Sveglia italiano medio!!!!

Nome: Rolando Boco
Commento: Assistiamo, in troppo silenzio, ad una gestione del territorio davvero drammatica e allarmante, non mi ricordo tanta inefficienza, superficialità e disprezzo del buon senso! Via del Bulagaio credo sia una delle arterie più "cariche" di traffico della immediata periferia di Perugia ma forse chi ci amministra (per modo di dire!)quando va in città usa la mongolfiera. Perchè come cittadini non facciamo una iniziativa pubblica di protesta?

Nome: giacomo
Commento: Ma la domanda è: come ha fatto una stradina come il Bulagaio a diventare la principale porta d'accesso da nord a Perugia? come mai in sessant'anni non si è creato nessun servizio pubblico efficiente per la zona?

Nome: antonietta
Commento: La cosa più interessante sarebbe la manutenzione continua, con la cura dei canali di scolo, cioè le "forme" come si diceva una volta: costerebbo poco e garantirebbe la stabilità dei greppi

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421544