17/09/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> A Ponte Valleceppi l’impianto a biogas si farà

A Ponte Valleceppi l’impianto a biogas si farà
La salvaguardia dell’ambiente non rientra nel livello culturale delle nostre Istituzioni. Gli interessi del privato prevalgono sul bene comune

 

Stando ai giornali è deciso: un nuovo impianto a biogas sorgerà nell’area della distilleria di Ponte Valleceppi.

Mentre si poteva tranquillamente dire di no, se almeno il progetto di Parco Fluviale fosse stato riconosciuto ufficialmente dalla Regione Umbria.

A nulla sono valse le legittime proteste della cittadinanza insieme al comitato civico locale.

Sono stati tutti d’accordo, tanto che le posizioni contrarie espresse a mezzo stampa da questo o quel consigliere sono risultate grottesche. La Regione Umbria con l’assessore all’ambiente, la Provincia di Perugia con delega regionale,  l’Amministrazione Comunale espressione della volontà popolare sono risultati tutti d’accordo. La Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici è risultata un inutile soggetto misterioso.

La salvaguardia dell’ambiente non rientra nel livello culturale delle nostre Istituzioni: è un principio troppo alto da sollevare solo in campagna elettorale. Gli interessi del privato prevalgono sul bene comune.

Il progetto Parco Fluviale ormai trentennale viene accantonato e l’impianto della distilleria ancorato sulla riva destra del Tevere non sarà mai delocalizzato.

 

Ciurnelli Lauro

Iscritto ancora per l’anno in corso

Al circolo Legambiente di Perugia.



Ciurnelli Lauro

Inserito sabato 22 dicembre 2012


Commenta l'articolo "A Ponte Valleceppi l’impianto a biogas si farà"

Commenti

Nome: Alex
Commento: L'impianto a biomasse si farà contro il volere della popolazione di Ponte Valleceppi e dintorni... i politici ancora una volta dimostrano di tradire i propri elettori, di non voler tutelare ambiente e salute ma di appoggiare discutibili imprenditori che da anni ed anni dimostrano di non rispettare regole e leggi in campo ambientale....Ma la politica chi dovrebbe tutelare? Un grazie a tutti i rappresentanti politici del paese che vergognosamente ignorano i propri concittadini e che indifferenti lasciano passare le cose senza alzare un dito.

Nome: mauro prioretti
Commento: Così altri fanghi/digestato da spandere per tutta l'Italia,come hanno fatto quest'estate a Ravenna! Alla fine si è saputo cosa è stato steso a Ravenna o a Perugia va sempre bene come da noi!?!

Nome: lamberto
Commento: In questo triste momento dove l'ambiente, in Umbria, in Italia e nel mondo è relegato in un angolo mi sento solo di dire: VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7215066