Home >>
Piazza Grimana: il futuro è nella partecipazione
Piazza Grimana: il futuro è nella partecipazione
Proprio in un periodo di crisi, come quello stiamo attraversando, sono necessari slanci generosi, disponibilità a percorrere sentieri inediti, soluzioni audaci ed innovative che sappiano integrare la contemporaneità con le testimonianze del passato
Quest’anno, grazie al generoso contributo di Brunello Cucinelli, è iniziato il restauro dell’Arco etrusco. A tale proposito la Società Generale di mutuo Soccorso di Perugia - consapevole che l’Arco non è solo un imponente monumento ma un simbolo nel quale la città si riconosce – ha chiesto che i lavori non fossero solo una questione di esperti, ma vedessero la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini lanciando l’idea della riqualificazione di piazza Grimana e luoghi limitrofi.
Il sasso lanciato nello stagno ha avuto un riscontro: Comune e Soprintendenza archeologica hanno organizzato incontri pubblici; consiglieri comunali presentato interpellanze; quotidiani locali, associazioni e singoli cittadini ne hanno scritto e parlato.
La “Società operaia”, visto il crescente interesse sull’Arco etrusco (compresa la cinta muraria di cui fa parte) e su piazza Grimana, per evitare il rischio che il prezioso dibattito che si sta sviluppando si trasformi in semplice rumore di fondo e vengano disperse forze, energie e, soprattutto, idee si farà promotrice di incontri con esperti ed associazioni interessate ad elaborare proposte sul futuro della piazza.
Lo fa consapevole che proprio in un periodo di crisi, come quello stiamo attraversando, siano necessari slanci generosi, disponibilità a percorrere sentieri inediti, pensare soluzioni audaci ed innovative che sappiano integrare la contemporaneità con le testimonianze del passato. Tutto ciò non potrà che dare forza a Perugia-Assisi capitale europea della cultura ed alla proposta del riconoscimento delle Mura etrusche Patrimonio dell’Umanità
Società generale di mutuo soccorso fra gli artisti e gli operai di Perugia
Nome: Gabriella Commento: Anche se rimane com'è adesso sapremo chi ringraziare
Nome: Claudia Commento: Se piazza Grimana diventerà qualche cosa di diverso sapremo chi ringraziare
Nome: cesare Commento: Bellissimo articolo, non posso che condividere l'eccellente contenuto, speriamo che più forze si uniscano per contribuire alla realizzazione di un progetto sostenibile e condiviso dai cittadini.
Nome: Gabriella Commento: Vedo che per la società di mutuo soccorso piazza Grimana non è stata l'occasione di un momento, ma un impegno preciso.