14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Dall’Iran alla Somalia, dal Bengala al Sahara: i viaggi, le spedizioni e i libri di un ambasciatore

Dall’Iran alla Somalia, dal Bengala al Sahara: i viaggi, le spedizioni e i libri di un ambasciatore
Lunedì 22 dicembre incontro con l'ambasciatore d'Italia in Egitto

DALL’IRAN ALLA SOMALIA

DAL BENGALA AL SAHARA:

I VIAGGI, LE SPEDIZIONI E I LIBRI

DI UN AMBASCIATORE


Incontro con

Claudio Pacifico

Ambasciatore d’Italia in Egitto


Lunedì 22 Dicembre 2008

Ore 17,00

Palazzo dei Priori, Sala dei Notari

Perugia

Lunedì 22 Dicembre, alle ore 17,00, a Palazzo dei Priori, presso la Sala dei Notari, si svolgerà l’incontro con Claudio Pacifico, Ambasciatore d’Italia in Egitto, organizzato dall’Associazione Culturale Athenaeum, in collaborazione con la Casa Editrice Edimond e con il patrocinio del Comune di Perugia – Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili.

All’iniziativa prenderanno parte, oltre all’Ambasciatore Pacifico, Marco Vinicio Guasticchi, Presidente Onorario dell’Associazione Athenaeum, Giovanni Paciullo, Direttore Scientifico Alta Formazione dell’Università per Stranieri di Perugia e Antonio Vella, editore della Casa Editrice Edimond.

Il Presidente Onorario di Athenaeum, Marco Vinicio Guasticchi evidenzia come: “la realtà dell’associazionismo, attraverso la realizzazione di eventi di qualità e, come in questo caso, grazie alla testimonianza diretta di personaggi, la cui vicenda professionale e personale appare ricca di esperienze significative, possa realmente incentivare la diffusione della cultura e una vivace circolazione di idee e pensieri”.

Note biografiche


Claudio Pacifico, nato a Roma nel 1947, è un diplomatico di carriera.

Il suo lavoro lo ha portato a vivere in vari Paesi europei, negli Stati Uniti e, soprattutto, in Asia e in Africa. Per circa otto anni, dal 1997 al 2004, è stato ambasciatore d’Italia prima in Sudan e poi in Libia. Rientrato a Roma, è stato nominato, alla Farnesina, “Direttore Generale per l’Asia, l’Oceania e l’Antartide”. Dal 2007 è Ambasciatore d’Italia in Egitto.

La sua passione per i viaggi lo ha indotto ad organizzare, nell’arco di più di trent’anni, innumerevoli spedizioni. Oltre ad articoli di analisi e politica internazionale ha pubblicato numerosi diari di Viaggio.

Le pubblicazione edite con la casa editrice Edimond di Città di Castello sono:

Somalia – Ricordi di un mal d’Africa italiano”; “Bengala”;Sabbie perdute”;Sahara: Nel regno della Fata Morgana”.




Inserito venerdì 19 dicembre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161764