Home >>
Un messaggio di protesta contro la commemorazione della marcia
Un messaggio di protesta contro la commemorazione della marcia
L'Appello Antifascista di Anpi e Cgil di Perugia. Venerdì 26 ottobre, al Cimitero Monumentale, deposizione di fiori in memoria dei partigiani
(nella foto: partigiane nella sfilata della Liberazione)
INVIA UN MESSAGGIO DI PROTESTA CONTRO LA DUE GIORNI DI COMMEMORAZIONE DEL 90° ANNIVERSARIO DELLA MARCIA SU ROMA
Chiediamo a tutti gli antifascisti di inviare un messaggio di posta elettronica agli indirizzi sotto elencati, copiando il seguente testo del comunicato emesso congiuntamente dal COMITATO PROVINCIALE ANPI PERUGIA e CGIL PERUGIA per protestare contro quest'increscioso affronto nei confronti di quanti sono morti per ridare al nostro paese la libertà perduta.
Si ricorda anche che le due organizzazioni hanno invitato i cittadini a partecipare venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 15,00 al Cimitero Monumentale alla deposizione di fiori in memoria dei partigiani che hanno combattuto nelle lotte antifasciste.
Oggetto: APPELLO ANTIFASCISTA
Siamo feriti e costernati che per le strade di Perugia siano stati affissi dei manifesti che ricordano la marcia su Roma. La marcia su Roma è il simbolo della dittatura, fu la forzatura politica che permise la presa del potere da parte di Mussolini, fu l’inizio del regime fascista, che portò guerre e miserie al Popolo Italiano. Riproporla pubblicamente in modo enfatico, significa ricordare positivamente uno dei fatti più sciagurati della storia nazionale. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e il Sindacato CGIL invitano tutti i concittadini e le Istituzioni a condannare e isolare ogni manifestazione che la commemori e la esalti, perché la marcia su Roma fu foriera di una catastrofe morale, culturale ed economica dalla quale gli Italiani si rigenerarono solo con la gloriosa Resistenza e la grande Costituzione democratica repubblicana.