Spettacolo teatrale "Il Feroce Saladino"
Perugia, 20 dicembre 2008
nell'ambito del progetto PLUS - Cultura Impresa e Lavoro in Umbria, l'ICSIM invita allo spettacolo teatrale
Il Feroce Saladino ovvero storia di una fabbrica di cioccolato SPETTACOLO PER I 101 ANNI DE LA PERUGINA un progetto di Roberto Biselli che si terrà presso la Sala Cutu (p.zza Giordano Bruno, Perugia) sabato, 20 dicembre 2008 (ore 21,00) ingresso gratuito L'idea di questo spettacolo nasce dalla volontà di recuperare e raccontare un pezzo importante della storia sociale ed economica del nostro paese, dellUmbria e della città di Perugia: sia come memoria collettiva che come esempio vivente per chi non abbia attraversato né sentito né sofferto questa vicenda, di modo che storia di questa grande fabbrica dolciaria assuma agli occhi degli spettatori un senso più complessivo di un significativo e peculiare esempio di modello industriale politico e sociale del secolo appena trascorso. E una narrazione per 3 personaggi, un impiegato degli anni 20, il periodo del primo boom; una operaia degli anni 50, un giovane dirigente degli anni 60 e 70 che segua le ultime vicende dellazienda. Una narrazione intramezzata da brani musicali che, come la Perugina, attraversano il 900, capaci di interagire ed accompagnare le vicende evocate e da una serie di videoproiezioni su grande schermo, appositamente prodotte per levento: interviste alternate ad immagini depoca e video originali appositamente forniteci del Museo della Perugina, così da rendere ancora più intrigante e significativa la storia e i suoi protagonisti - grandi o piccoli che siano, indipendentemente dal loro ruolo sociale ed economico - e lo snodarsi delle sue complesse vicende. Insomma un grande racconto composto di storie ufficiali (ad es. a partire dal titolo stesso dello spettacolo, citazione del famosissimo concorso di figurine - un vero e proprio frammento delle cronache del costume italiano) e di storie private, diciamo i retroscena, i dietro le quinte che rendono lintera struttura narrativa più affascinante ed intrigante per il pubblico.
Raccontare della Perugina non è solo parlare di una famiglia di significativi imprenditori, di stretta connessione con la politica e leconomia di stato, di grandi novità tecnologiche. Significa anche parlare di una trasformazione che non è stata solo del padronato-famiglia, ma di tutto il complesso e modello industriale dellazienda-famiglia; per non disperdere la memoria e lidentità di generazioni di individui che si sono sentiti parte di unazienda a forte partecipazione operaia che era anche il riflesso e limmagine di un territorio.
Il 30 novembre 2007 La Perugina ha compiuto 100 anni
..
Da una breve nota sulla Perugina .....
.... Anni '60: la Perugina apre i suoi orizzonti nel mercato mondiale con l'apertura di filiali in Africa, Spagna, Regno Unito, Germania, Panama e in altre città importanti di tutto il mondo..
1969: i consigli di amministrazione delle società Buitoni e Perugina deliberano la fusione per incorporazione della Buitoni nella Perugina, e diviene l'IBP-Industrie Buitoni Perugina.
1985: le Industrie Buitoni Perugina vengono vendute alla CIR di Carlo De Benedetti e cambiano il loro nome in Buitoni Spa. Lo scopo di De Benedetti è di far crescere velocemente l'azienda e di aumentare in modo cospicuo gli utili, ma gli resta un'impresa impossibile.....
1988: per l'ampliamento del mercato della Buitoni le industrie vengono vendute alla Nestlé per 1600 milioni di lire diventando una global corporation.
2007: Il centenario della fondazione dellAzienda....
Il Feroce Saladino ovvero storia di una fabbrica di cioccolato
SPETTACOLO PER I 101 ANNI DE LA PERUGINA
un progetto di Roberto Biselli
testo di Matteo Caccia
con Loretta Bonamente, Francesco Moschini, Mauro Silvestrini
Produzione e regia video Matteo Svolacchia Operatore di ripresa Fulvio Foglia Musica dal vivo Giacomo Tosti Giacobazzi Costumi Rosanna Imperiali
regia di Roberto Biselli Amministrazione Valentina Gianfranceschi
Si ringrazia il Circolo Dipendenti Perugina, il Museo Storico Perugina, e tutti coloro con le loro preziose testimonianze hanno contributo alla realizzazione del progetto |
|