14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Pagine nascoste: Cinema in Biblioteca

Pagine nascoste: Cinema in Biblioteca
Dal 16 al 19 dicembre in collaborazione con le Biblioteche di Perugia e il Festivaletteratura di Mantova

PAGINE NASCOSTE: CINEMA IN BIBLIOTECA

In collaborazione con le Biblioteche di Perugia e Festivaletteratura di Mantova

 

PERUGIA, 16-19 DICEMBRE 2008

BIBLIOTECA MULTIMEDIALE

Via Pennacchi, 19

 

Da quest'anno bATìk [Film] Festival inizia la collaborazione con le Biblioteche di Perugia che ospiteranno la sezione “Pagine Nascoste: Cinema in Biblioteca”, grazie anche alla collaborazione con ilFestivaletteratura di Mantova.

 

Dal 16 al 19 dicembre, presso la la Biblioteca Multimediale di via Pennacchi 19, verranno proiettate alcune opere estratte dalla sezione Pagine Nascoste del Festivaletteratura di Mantova, secondo il seguente calendario:

 

Martedì 16 dicembre – ore 16.30

 

“1000 JOURNALS”, di Andrea Kreuzhage (D/USA, 2007, 88')

 

Nell’estate del 2000 un grafico di San Francisco cominciò ad abbandonare in città dozzine di diari, pronti a raccogliere racconti, poesie, collage e disegni di chiunque li avesse trovati. Altri diari vennero messi a disposizione tramite internet, con l’obbligo di passarli o abbandonarli a loro volta, per farli viaggiare in tutto il mondo come moderni messaggi in bottiglia. 1000 JOURNALS è la storia di questo appassionante progetto e il tentativo di ripercorrere le tracce di alcuni dei diari per incontrare i loro molteplici autori.

 

Mercoledì 17 dicembre – ore 16.30

 

“ANNA, 7 YEARS ON THE FRONTLINE”, di Masha Novikova (NED/RUS, 2008, 80')

 

Un documentario su Anna Politkovskaya, sui suoi ultimi sette anni passati in prima linea nella battaglia giornalistica per la verità e la giustizia,contro il governo di Vladimir Putin, fino a restare vittima di un omicidio il 7 ottobre 2006.

Per capire e raccontare la figura, il lavoro, il coraggio e le paure della Politkovskaya il film ripercorre, accompagnato da brani dei suoi articoli e sue interviste raccolte negli anni, l’impegno contro la guerra russa in Cecenia. Incontriamo altre donne che continuano a lottare seguendo il suo esempio, troppo sole adesso che anche Anna le ha abbandonate.

 

Giovedì 18 dicembre – ore 16.30

 

“DANTE’S INFERNO”, di Sean Meredith (USA , 2007, 77’)

 

Il capolavoro dantesco così non l’ha mai raccontato o mostrato nessuno. Il film utilizza una tecnica elementare ma originalissima: i personaggi e gli scenari sono stati disegnati e poi ritagliati e filmati come in un surreale teatrino di marionette, una “graphic novel” animata. Ambientato in una oscura città contemporanea, rispettando la struttura dei canti ma adattando atteggiamento, linguaggio dei protagonisti e, con una buona dose di ironia, peccati e peccatori, il film è un aggiornamento satirico dell’Inferno, un devoto tradimento dell'opera originale.

 

Venerdì 19 dicembre – ore 16.30

 

“SHADOW OF THE HOLY BOOK”, di Arto Halonen (Finlandia, 2007, 90')

 

Perché mai alcune delle più potenti multinazionali si stanno dando così da fare per tradurre il Ruhnama, l’assurdo libro propagandistico del presidente turkmeno Niyazov? Quando i libri sembrano avere sempre meno influenza sulla nostra realtà, eccone purtroppo uno che arriva da lontano a dimostrarci il contrario. A metà tra un’inchiesta alla Michael Moore e un viaggio ai confini del mondo (e dell’economia

globalizzata), Shadow of the Holy Book è l’incredibile storia di un libro e la denuncia dei crimini e delle follie di una dittatura.

 

 

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO.




Inserito lunedì 15 dicembre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161694