22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Piove: un marciapiedi (appena fatto) finisce sott'acqua

Piove: un marciapiedi (appena fatto) finisce sott'acqua
Acqua alta come a Venezia? o un marciapiedi per pedoni anfibi?

Pian di Massiano: uno dei pochi marciapiedi, appena realizzato attorno a una delle tante rotonde, è finito sotto il livello dell'acqua.
Colpa della pioggia?
No, evidentemente: è colpa di chi ha progettato il marciapiedi con scivolo.
Lo andiamo ripetendo (purtroppo invano) da anni: i marciapiedi devono essere continui, senza intderruzioni del piano di calpestio; eventuali scivoli devono essere pensati per le automobili, oppure devono prevedere un allargamento del marciapiedi stesso, in modo da permettere, ad esempio, un facile accesso a carrozzine e carrelli.
Tra l'altro sta capitando un fatto paradossale: mentre i marciapiedi vengono ribasssati con improvvisi piani inclinati, pericolosi per chi cammina, la sede stradale viene rialzata con nuovi strati di asfalto: con il risultato che ormai alcuni marciapiedi sono più bassi della sede carrozzabile.
Certo, così le auto possono parcheggiare più facilmente sul marciapiedi, tanto, chi ha mai visto un vigile sanzionare un'auto che ingombra un passaggio pedonale? e se mai dovesse succedere, sarà pronta la campagna di opinione contro la "raffica di multe".
E' ora di cominciare  a levare la voce, invece, contro la raffica di contravvenzioni non sanzionate, contro la tolleranza verso i prepotenti.
E chi progetta i marciapiedi dovrebbe fare la sua parte, creando marciapiedi sicuri, ininterrotti, protetti dall'assalto delle macchine e possibilmente... all'asciutto.  




Inserito lunedì 15 dicembre 2008


Commenta l'articolo "Piove: un marciapiedi (appena fatto) finisce sott'acqua"

Commenti

Nome: Liliana De Donato
Commento: Il marciapiede della foto è piuttosto allarmante. Vi inviterei tuttavia a venirmi a trovare A PIEDI in viale Roma, dalla scuola S.Paolo al Villaggio S.Livia. E' il tratto di strada che percorrono quotidianamente i miei figli per andare a scuola A PIEDI. La differenza rispetto al marciapiedi della foto è che il nostro "marciapiedi" è un pantano con il fango alto, misto ad escrementi di cani. Ho documentato anch'io con delle foto, veramente ve le invio appena possibile, perché è bello vedere i bambini che affondano nel fango sotto la pioggia, oppure che rischiano la vita sul bordo della strada.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7420974