22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'assente ha sempre torto

L'assente ha sempre torto
sulle percezioni giuste ed errate

In questi giorni a Panicale e Ponte Valleceppi  è in corso un acceso dibattito tra cittadini e amministrazione pubblica su questioni inerenti il rilascio di autorizzazioni per costruire impianti a biogas per la produzione di energia rinnovabile. Giusto nella settimana passata erano stati organizzati due incontri pubblici nelle rispettive località per parlare di biomasse con tecnici e altri invitati importanti come la presidente della regione Marini e l’assessore all’ambiente Rometti, allo scopo di approfondire gli argomenti e conoscere l’indirizzo regionale in materia. Tuttavia gli esponenti politici invitati hanno ritenuto opportuno ignorare l’invito.

A Gubbio, il consiglio comunale aveva organizzato per il 5 luglio scorso il convegno “Rifiuti o materia prima?” per conoscere il modo in cui alcune realtà italiane hanno raggiunto eccellenti risultati nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti, così spinta da rendere inutile qualsiasi impianto di trattamento termico a chiusura del ciclo. Anche qui era stato invitato, tra gli altri, l’assessore Rometti, (convinto assertore che in Umbria sarà difficile oltrepassare il 65% di raccolta differenziata e che sarà necessario realizzare un impianto per bruciare la quota restante di rifiuti). Anche in questa occasione l’assessore ha disertato l’invito senza neanche inviare un rappresentante al posto suo.

Questo atteggiamento di chiusura al dialogo contrasta con l’affermazione dello stesso Rometti rilasciata al convegno (tra addetti) sulle rinnovabili tenutosi lunedì scorso: “in questo periodo sono tanti i comitati che si oppongono in Umbria agli impianti a biomasse, un problema legato sostanzialmente ad una percezione errata” (corriere dell’Umbria 3/7/12). Quale migliore occasione sarebbero stati gli incontri pubblici di Panicale, Ponte Valleceppi e Gubbio per correggere la presunta “percezione errata” dei tanti umbri che si oppongono alla costruzione in ogni dove di insalubri impianti pressochè inutili ?

Penso che di questo passo i cittadini avranno la percezione esatta di quanto l’agire politico di alcuni sia lontano dall’interesse collettivo e non dubito che lo terranno a mente al momento opportuno.

Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica

Inserito sabato 7 luglio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421588