Le bici nel minimetrò
Dal 30 giugno, un progetto sperimentale per tre mesi
COMUNICATO STAMPA
Dal giorno 30.06 p.v. sarà possibile trasportare biciclette all’interno delle vetture del minimetrò per un primo periodo sperimentale pari a 90 gg.
Tale iniziativa è stata promossa dal Comune di Perugia, attuata dalla Società Minimetrò S.p.A. e “sponsorizzata” dalla Società Leitner che si è fatta carico della realizzazione e fornitura degli specifici dispositivi di ancoraggio in vettura e della relativa certificazione ai fini della sicurezza.
Tale iniziativa si è concretizzata dopo un complesso percorso autorizzativo da parte del Ministero competente e dopo accurate prove funzionali.
Queste le principali modalità di esercizio durante la fase sperimentale:
- salita e discesa dalle sole stazioni di Pincetto e di Pian di Massiano.
- orari: -feriali e sabato: dalle 10,00 alle 12,00 - dalle 14,00 alle 17,00 - dalle 19,30 alle 20,30
-domenica e festivi: dalle 8,30 alle 20,15 (ultima corsa)
- il trasporto di biciclette non è consentito in concomitanza di eventi (es. Umbria Jazz, Eurochocolate) o per altri giustificati motivi.
"Note tecniche":
- la bicicletta non può avere lunghezza superiore a 180 cm;
- sono ammesse biciclette monoposto a trazione normale ed elettrica;
- ogni passeggero può portare una sola bicicletta;
- all’interno della vettura è consentito il trasporto fino ad un massimo di due biciclette nelle zone specificatamente segnalate;
- nel caso di compresenza alle stazioni di Pian di Massiano e/o Pincetto di un utente diversamente abile in carrozzella è consentito il trasporto di una sola bicicletta; l’utente diversamente abile ha la precedenza sia nella fase di ingresso che di uscita dalle vetture;
- i bambini di età inferiore ai 12 anni possono salire sulle vetture con la bicicletta solo se accompagnati da un adulto;
- è consentito il trasporto di biciclette all’interno dell’ascensore inclinato;
- è vietato il trasporto delle biciclette sulle scale mobili;
- il servizio di trasporto biciclette è gratuito.
Tale progetto realizzato si inserisce nel quadro degli interventi (bike sharing e percorsi ciclo pedonali) già avviati nella nostra città.