22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il XX Giugno: un momento alto di partecipazione e di democrazia

Il XX Giugno: un momento alto di partecipazione e di democrazia
Ma perché togliere il fazzoletto messo al collo di una delle figure del popolo perugino?

La celebrazione del XX Giugno è stato un momento alto di partecipazione e di democrazia: ci siamo ritrovati, sotto il monumento, in tanti a celebrare il sacrificio dei numerosi e valorosi eroi Perugini che lottarono per la libertà e la democrazia contro la feroce rappresaglia dello Stato Pontificio.

Voglio ringraziare la Società Operaia che si è fatta promotrice nel coinvolgimento dell'Associazionismo Perugino riprendendo il motto "Perugia ci Guarda e ci Riguarda".

Unica nota stonata riguarda un episodio che a me non è sfuggito: poco prima dell'arrivo del Sindaco Boccali, due persone, non so a che titolo, si sono introdotti aldisotto del monumento ai caduti e con un coltello hanno tagliato ed asportato un fazzoletto che era stato messo al collo di una delle figure raffiguranti la resistenza Perugina; è seguito un colloquio tra l'ex Sindaco di Perugia Mario Valentini che chiedeva chiarimenti, ed un signore che nessuno dei miei vicini conosceva, terminato con la frase: questo non c'entra nulla con la storia di Perugia.

Sinceramente non mi sembra di conoscere quel signore come uno storico della nostra Città o più in genere del Risorgimento Perugino, ma credo che si poteva evitare quell'episodio a dir poco spiacevole.
 



Frisell

Inserito sabato 23 giugno 2012


Commenta l'articolo "Il XX Giugno: un momento alto di partecipazione e di democrazia"

Commenti

Nome: claudio
Commento: La Mattina un momento di partecipazione, il pomeriggio 'na gran baldoria

Nome: Giuseppe
Commento: Non so chi abbia messo quel fazzoletto, ma stava lì e non disturbava nessuno. Per quanto riguarda il rosso rappresenta tante cose: forze politiche, sindacali... ed è anche il colore di Perugia... Il prossimo anno vogliamo sfettucciare il Gonfalone?

Nome: Alessandro
Commento: La Mutuo Soccorso è riuscita a far venire più gente. Ed il sindaco invece di dare anima al suo discorso ed alla gente ha, nonostante il caldo, letto un compitino freddo come se non fosse farina del suo sacco

Nome: Vanni
Commento: La cosa sgradevole è che lo tagliava con il coltello e lo strappava via quel fazzoletto rosso e nero. Se autorizzato, e solo in questo caso, poteva toglierlo con meno virulenza

Nome: Doro
Commento: Sicuramente il fazzoletto rimosso dal monumento era di colore rosso il che rappresenta una forza politica e non un momento di vittoria di tutti i cittadini di allora. E' stata giusta la rimozione.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7420913