La matina del 20 Giugno ...
...a passà tra le machine lassate
mmezz'a la via. Certe machine
lucide de lusso...
'Sto 20 giugno, come al solito c'è stata 'na bella cerimonia 'nco l'esercito schierato a present'arm 'l coro di bambini stonatelli l'inno d'Italia schierati pe' cantà, le persone sott' al monumento qui fatti de le stragi perugine tutte commosse 'nzieme a commentà , mentre la fiaccola acesa 'n cima a tutto ardeva verso l cielo come 'n cero ch'arcoglieva de tutti 'na preghiera per qui morti lontani, ma 'n po' anco pe' noaltri de adesso, che sem vivi ma de sperà 'nto l'aiuto dal cielo o chi per lu', ce n'emo ben bisogno a quil che sento e penzo che sia vera.
Com'ogni anno ha fatto 'n bel discorso 'l sor sindaco c'ha ditto: “Perugia ai perugini” e qualcos'altro, mentre che quil'altre autorità ascoltaveno 'n silenzio. Pu' ce sem mossi tutti verso 'l borgo a passà tra le machine lassate mmezz'a la via. Certe machine lucide de lusso che qualcuno ha sindacato :“nne sta bene,co' sti tempi de crisi, mejo si parcheggiaveno distante.” Du' donne quisto l'hon ditto ta Boccali che però s'è arsentito e j'ha risposto che c'è 'n protocollo da osservà,che sinnò se butta tutto 'n fiera e lù n'antranno ce viene 'nco i bermuda e senza tricolore a celebrà Perugia e 'l venti giugno. 'Nsomma se tratta de rispettà lo Stato e le machine blu 'n se possono nisconne perché sono 'n simbolo 'mportante e basta a volé esse sovversivi … Cussì Boccali, ma io ch' ho seguito 'l discorzo da vicino ho penzato che la gente morta 'l 20 giugno 'n saria stata d'acordo, più d'acordo sariono stati ji Svizzeri assassini, ch'hon provato a stricalli, i sovversivi.
E 'n più sta cosa che senza l'auto blu se fa 'na fiera m'ha lassato 'n dubbio: Dua sta scritto che son simbolo de Stato le machine? Nn'era la bandiera?
Nome: Andrea Commento: La Suntina è in piena forma
Nome: martan09 Commento: Io che non sono perugino schietto ma di importazione da quel 1968, l'altro ieri, per la prima volta, colpevolmente lo confesso, c'ero. M'aspettavo una gran folla di perugini per l'anniversario di questa "prima" liberazione di Perugia e dei Perugini, per tutto quel che è significato e che significa. Ho sempre dato per scontato l'alto senso civico della città che mi ha adottato e che ho fatto mia ma sono rimasto deluso. Tolto chi istituzionalmente era lì (doveva/voleva), tutti quelli in divisa, i reggenti le istituzioni e i fotografi e i giornalisti, i perugini (trenta?) dov'erano? Una cosa m'è piaciuta l'inno dei bambini sì un pò stonati ma belli e mi hanno commosso. Loro sì. Cordialmente Mario
Nome: Vanni Commento: Suntina, la machina je serviva perché c'evon fretta. Vedevon l'ora de mandalla tutta baldoria per poté dì: E' TUTTA MIA LA CITTA'...