14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La canna che canta, il tamburo che parla. Zampogne e tamburi dal Mediterraneo all'Atlantico

La canna che canta, il tamburo che parla. Zampogne e tamburi dal Mediterraneo all'Atlantico
Martedi 16 dicembre, ore 21,15, Sala del Monastero a Bastia

Alla sala del Monastero, via Garibaldi, presso la Piazza principale di Bastia

GOFFREDO DEGLI ESPOSTI  - zampogne, cornamuse e flauti etnici
&
ANDREA PICCIONI – tamburi a cornice e percussioni


La coppia storica degli strumenti a fiato con le percussioni ha da sempre accompagnato la danza, fin dagli ancestrali riti dionisiaci del Mediterraneo, per formare un insieme unico e trascinante.
Questi strumenti presentano una interessante varietà, dovuta alle diverse storie dei popoli che li hanno utilizzati fin dalla nascita delle prime civiltà  intorno a questo mare. Da diverse zone di origine (Italia del sud, centro e nord, Grecia e Mediterraneo orientale, Spagna) viene presentata una selezione di zampogne, cornamuse e flauti uniti ai tamburi a cornice e altre percussioni. 
Un concerto che mette a confronto gli strumenti musicali più antichi fino a quelli più moderni, per eseguire brani originali e ricomposti, rivisitati anche, e soprattutto, attraverso l’improvvisazione.


Programma

MUSICA DA BALLO DELLA GALIZIA
PASTORALE, SONATA E TARANTELLA DEL SUD ITALIA
SUITE GRECA/MACEDONE
SONATA DI NATALE SARDA
MUSICA CRETESE/CIPRIOTA
TARANTELLA DI MONTEMARANO
BALLI DEL NORD ITALIA
BALLI E SALTARELLI  DEL CENTRO ITALIA

Goffredo Degli Esposti  - zampogna a chiave, zampogna zoppa, flauto doppio, ciaramella, mezued (cornamusa nord-africana), gaita (cornamusa galiziana), piva emiliana, gaida macedone, launeddas

Andrea Piccioni – tamburi e tamburelli a cornice italiani, tamburello basco, darbukka, tamburi a cornice nord-africani (daff, bendir), pandeiro galiziano

GOFFREDO DEGLI ESPOSTI
E’ un musicista umbro, specializzato nella ricerca e nella esecuzione della musica antica e tradizionale con gli strumenti a fiato. Diplomato in flauto, in flauto traverso barocco e  flauto dolce, ha seguito corsi di perfezionamento con Susan Milan, Andras Adorjan, Gustav Sheck, Mario Ancillotti, Bartold Kuijken, René Clemencic e i Corsi di Musica Medievale presso il Centro Studi dell’Ars Nova Italiana di Certaldo.
Ha iniziato l'attività concertistica nel 1980; co-fondatore dell’ENSEMBLE MICROLOGUS, ha tenuto concerti sia in Italia che all'estero (Austria, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Ungheria, USA), suonando per i maggiori Festival di Musica Antica; inoltre, ha effettuato registrazioni discografiche, radiofoniche e collaborato per musiche di teatro e cinema (tra cui, la colonna sonora del film “Mediterraneo”). Il suo entusiasmo e la capacità di suonare vari strumenti della tradizione mediterranea lo hanno portato a realizzare diverse esperienze musicali, collaborando con i Fratelli Mancuso, Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini, Sonidumbra, i Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella, Tetraktis Percussioni, Daniele Sepe.
Attualmente sta lavorando a vari progetti come elaboratore/improvvisatore sugli strumenti a fiato del Mediterraneo con i nuovi gruppi LIRUM LI TRONC e TRIAULOS.
Ha tenuto Seminari e Corsi  in varie Scuole europee : a la Citè de la Musique di Parigi, a l’Abbaye de Royaumont in Francia, a Jeroslaw in Polonia, al Conservatorio “Briccialdi” di Terni, ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e a Copenhagen.
Ha registrato 25 CD di musica medievale per Quadrivium, Stradivarius, Fonit Cetra, Zig-Zag Territoires e Opus 111 (di cui due premiati con il “Diapason d’Or de l’Annèe”), e 7 CD di musica tradizionale e di sperimentazione per Ricordi, Penta Music, SudNord Record, BMG, Il Manifesto e Alphamusic.                 (www.micrologus.it)

ANDREA PICCIONI
Figura di spicco a livello internazionale dell'arte dei tamburi a cornice del mediterraneo, attraverso i suoi studi con grandi maestri Italiani, Europei (M. Metzler), Persiani (D. Chemirani), Turchi, Indiani, Statunitensi (G. Velez), ha sviluppato una straordinaria capacità di muoversi attraverso i generi e gli stili musicali, grazie anche ad una suprema espressività tecnica ed artistica sul suo principale strumento: il tamburello.
Co-fondatore del primo INTERNATIONAL FRAME DRUMMERS MEETING (Barcellona, SP)  tiene regolarmente workshop e masterclass in prestigiosi festivals tra cui TAMBURI MUNDI (Friburg,GE) NORTH AMERICAN FRAME DRUM ASSOCIATION FESTIVAL (Menhdam, USA), BIG BANG FESTIVAL (Dublin, IR), INTERNATIONALES PERCUSSIONFESTIVAL  FREISTADT (Freistadt, AUST), TAMBURI MUNDI IN IRAN (Isfahan, IRAN), ecc.
Oltre ad una attivissima attività concertistica con varie formazioni di musica world, jazz, fusion, in ambito di musica antica ha collaborato in Germania con FREIBURGER SPIELLEYT, ORLANDO DI LASSO ENSEMBLE, attualmente collabora con l'ensemble italiano ENCHIRIADIS con cui ha pubblicato il cd “AL ANDALUS” e si è esibito  in Italia e all'estero, e con in prestigioso ensemble tedesco LES HAULZ ET LES BAS. Di prossima pubblicazione il primo lavoro del “TURRISI/PICCIONI/TRICOMI dal titolo ZAHR con la partecipazione di LUCILLA GALEAZZI (L'ARPEGGIATA), FRANCESCO TURRISI  (L'ARPEGGIATA) e FABIO TRICOMI (AL QANTARAH, CONSORT FONTEGARA).
Nel 2006 ha pubblicato il suo metodo didattico “IL TAMBURELLO ITALIANO” prodotto dalla rivista PERCUSSIONI. In collaborazione con il maker tedesco ANKLANG MUSIKWELT ha realizzato il suo “tamburello andrea piccioni signature”. Collabora inoltre come endorser con il maker statunitense COOPERMAN.                                       (www.andreapiccioni.net, www.myspace.com/andreapiccioni )




Inserito giovedì 11 dicembre 2008


Commenta l'articolo "La canna che canta, il tamburo che parla. Zampogne e tamburi dal Mediterraneo all'Atlantico"

Commenti

Nome: al fonzo
Commento: è stato un concerto bellissimo. grazie a tramontana abbiamo assistito ad un evento unico, un vero farmaco sonoro, che scioglie ansie e tristezze....

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161792