Rifiuti, il buonsenso infiltra i partiti umbri
per sconfiggere la voglia di incenerimento di certi paleo-politici sono necessarie un po’ più di conoscenze e capacità organizzative
Mentre a Perugia imperversano i “greendays”, si è svolto a Terni un interessate incontro sul tema dei rifiuti organizzato dal PD locale. L’ospite d’onore era la giornalista scientifica Margerita Bologna che con la sua competenza e passione ha riportato tutto ciò che c’è di nuovo sul trattamento rifiuti alternativo a discarica ed incenerimento. E’ stata una interessante carrellata di moderne tecnologie con le quali è possibile recuperare il 100% della materia che costituisce i rifiuti, siano essi indifferenziati che differenziati alla fonte. “Il sistema Vedelago è superato: oggi c’è di meglio” ci dice la Bologna, raccontandoci che spesso si reca al ministero dell’ambiente per illustrare le tecnologie sostenibili che riesce a scovare, convinta che per sconfiggere la voglia di incenerimento di certi paleo-politici siano necessarie un po’ più di conoscenze e capacità organizzative.
Sul piano politico penso che se anche il PD ternano sta finalmente aprendo gli occhi, dopo che IDV e Rifondazione Comunista, a livello regionale, si sono chiaramente espressi contro l’obsoleto ed antieconomico “trattamento termico dei rifiuti”, c’è forse speranza che anche i decisori politici posti ai vertici della regione cambino finalmente strada. Che il buonsenso prevalga!
Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica
|