Home >>
Poetica e poesia nella Ginestra di Giacomo Leopardi
Poetica e poesia nella Ginestra di Giacomo Leopardi
Un nuovo volume di Walter Binni, a cura di Lanfranco e Marta Binni
(nella foto, Walter Binni con Aldo Capitini a Spoleto)
Il ritrovamento casuale di una videocassetta (presso la Biblioteca comunale Augusta, da parte di Gabriele De Veris) con cui era stata registrata una conferenza sulla Ginestra di Leopardi tenuta da Walter Binni il 4 maggio 1987 a Perugia, nel Cinema Teatro Turreno, è all’origine di una nuova pubblicazione delle Edizioni del Fondo Walter Binni, in coedizione con Morlacchi Editore:
Walter Binni Poetica e poesia nella Ginestra di Giacomo Leopardi a cura di Lanfranco e Marta Binni
Nel volume sono raccolti i testi di quattro interventi di Binni dedicati alla Ginestra tra 1987 e 1993: Pensiero e poesia dell’ultimo Leopardi, Napoli, 7 aprile 1987; La «Ginestra» e l’ultimo Leopardi, Perugia, 4 maggio 1987; Il messaggio della «Ginestra» ai giovani del ventesimo secolo, «Cinema nuovo», maggio-giugno 1988; L’ultima lezione, sulla «Ginestra», Roma, 12 maggio 1993. L’insistenza di Binni sulla Ginestra, sui suoi molteplici messaggi, risponde nei suoi ultimi anni a una scelta precisa: concludere il proprio percorso sui temi forti della poetica leopardiana, insistendo sulla loro profonda attualità in un paesaggio italiano sempre più inquietante.
Il volume è composto di due parti, con due copertine rovesciate: da un lato i testi di Binni, dall’altro il testo della Ginestra di Leopardi, seguìto da un intervento del poeta Walter Cremonte, che aveva partecipato alla conferenza perugina del 1987 e ne ricorda il senso e il clima. Nel Dvd allegato al volume sono riprodotte le videoregistrazioni della conferenza perugina del 1987 e dell’ultima lezione del 1993 all’Università di Roma, tenuta “a braccio” da un Binni appassionato e tenacemente leopardiano.
Mercoledì 23 maggio, ore 17.30, nella Sala Walter Binni della Biblioteca comunale Augusta, sarà proiettato il video della conferenza perugina del 1987 e presentato il volume. Partecipano: Andrea Cernicchi, Assessore alla cultura del Comune di Perugia; Maurizio Tarantino, Direttore della Biblioteca comunale Augusta; il giornalista Sandro Allegrini; Walter Cremonte e Lanfranco Binni.