In occasione del 25 aprile raccogliamo in un unico documento i nomi e le storie di tutte le donne che hanno collaborato con le brigate partigiane come combattenti, staffette o appoggi logistici e che si sono distinte come antifasciste o vittime della II guerra mondiale a cui siano state dedicati luoghi pubblici nei comuni finora esaminati. Il progetto Partigiane in città sarà aggiornato a seguito dei lavori del gruppo.
N. d. R.: non ho trovato Perugia tra le città che hanno ricordato le donne della Resistenza: può essere un invito e un sollecito alla Commissione Toponomastica del Comune ad aggiornare i suoi criteri, magari sostituendo un nome vero di donna a quelle anonime vie Antonia, Renata, Matilde, ecc., che non si capisce che cosa vogliono dire. A titolo di suggerimento, c'è la lapide alle donne antifasciste detenute nel carcere femminile di via Torcoletti.
Nome: fabia cobbioni Commento: si puo ritrovare GIANNA questa partigiana bellissima dell'immagine? ESISTE ANCORA SI PUO FARE UNA RICERCA L'HO POSTATO IN FACE