Accidenti, ma perché Perugia non è come Capannori?
riflessioni dopo la trasmissione RAI di Report
La trasmissione televisiva Report di ieri 22 aprile ha mostrato gli ottimi risultati ottenuti dal comune di Capannori in termini di trasparenza amministrativa, partecipazione alle scelte da parte dei cittadini, tutela dell’ambiente grazie anche ad una lungimirante gestione dei rifiuti. Una azione amministrativa basata semplicemente sul buon senso e sulla concreta volontà di gestire la cosa pubblica pensando al bene dei cittadini, e non al profitto di oscure lobby di potere.
Sono sicuro che chi, tra i perugini, ha visto quel programma, ha provato dentro di se una certa rabbia: perché nella mia città questo non succede?
L’esempio virtuoso di Capannori mette a nudo tutte le differenze tra una giovane amministrazione capace di coinvolge davvero i cittadini nelle scelte che li riguardano, e la nostra, purtroppo ancora legata ad un modo di fare politica del tutto autoreferenziale e che sembra impegnata, più che al bene comune, all’autoconservazione del proprio potere.
E’ con un pizzico di orgoglio che vorrei ricordare lo slogan della “lista Perugia Civica”, presentatasi alle elezioni amministrative del 2009: “ambiente, trasparenza, partecipazione”. Gli stessi tre pilastri che stanno alla base della gestione amministrativa del comune di Capannori.
Dico questo perché la lista Perugia Civica, trasformatasi in movimento dopo l'esperienza elettorale, ancora oggi tenta di perseguire gli stessi obiettivi, pur con grandi difficoltà come quella di non poter far conoscere la propria posizione sulle questioni locali, dato che la stampa ignora sistematicamente i nomerosi comunicati stampa via via prodotti. E’ per questo che segnalo, a chi volesse conoscere le idee del movimento Perugia Civica che esiste il sito www.perugiacivica.it
Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica
|