22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Al prezzo fallimentare di un miliardo di vecchie lire

Al prezzo fallimentare di un miliardo di vecchie lire
Sulla passerella in costruzione a Case Bruciate

Qualcuno - meglio se residente a Case Bruciate - mi può chiarire se questa "passerella" di attraversamento di via Capitini (di fronte alla fermata del minimetro), dal prezzo non modico di quasi 500.000 euro, è veramente necessaria? Si consideri anche che 40 metri più su c'è già un sottopasso. Non sarebbe stata più necessaria duecento metri più sotto dove un semaforo pedonale (di fronte al dopolavoro ferrovieri) determina continue emissioni di CO2?  

Marcello Fruttini


N.d.R.: Probabilmente, non è che si può sempre dire: è meglio fare un'altra cosa (e militare nel partito dei benaltristi). La passerella era una vecchia richiesta del quartiere, ma il Comune aveva preferito realizzare un assurdo e impraticabile sottopassaggio (che infatti è inutilizzato e anche pericoloso per chi vi si avventura): per entrarvi, bisogna salire sette scalini e poi scenderne altri quarantadue!
Oggi finalmente arriva la passerella: certo, costa una fortuna. Ma sempre meglio che spendere soldi in una ennesima rotonda, come fin qui ha fatto il Settore Mobilità, che sembrava occupato a curarsi solo della mobilità automobilistica: per una volta che realizza un'opera pedonale, non sarà la Tramontana a dargli addosso.
Naturalmente, sarà da vedere il "come": se cioè la passerella sarà realizzata tenendo conto delle reali esigenze dei pedoni, o no. Ma questo ora non sono in grado di dirlo: perché non proviamo a verificare il progetto con la nostra ottica pedonalista?

Che ne pensano i lettori e le lettrici?




Inserito venerdì 30 marzo 2012


Commenta l'articolo "Al prezzo fallimentare di un miliardo di vecchie lire"

Commenti

Nome: stefano
Commento: Io uso spesso il sottopassaggio dato che dall'Elce scendo a piedi a Fontivegge. Lo trovo comodo e utilissimo per attraversare la strada; forse per le donne che vi passan da sole non proprio sicuro dato che rimane un tunnel, anche se illuminato, non molto frequentato. Sinceramente non vedevo la necessità di un'altra passerella sopraelevata, perlomeno non in quel punto! La trovo l'ennesima superflua maniera di buttar via soldi pubblici. Benintesi questo è il mio modesto parere, desidererei esser smentito..

Nome: Giampiero
Commento: Che venga realizzata una infrastruttura al servizio dei pedoni nella città di Perugia dove i (pochi) marciapiedi esistenti sono normalmente utilizzati come parcheggi per auto è una notizia incredibile!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421987