Home >>
Marzo: iniziative della Galleria Nazionale dell'Umbria
Marzo: iniziative della Galleria Nazionale dell'Umbria
Festa della donna, Un museo al mese, Ti presento Luca
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell'Umbria - Perugia Comunicato Stampa GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA (Perugia-Palazzo dei Priori)
FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2012 - La Galleria Nazionale dell'Umbria in occasione della Festa della Donna 2012 organizza una visita guidata dal titolo "Fu persona molto amorosa - Amori e passioni degli artisti tra Rinascimento ed età moderna". Dalle Vite di Giorgio Vasari il racconto degli amori e delle passioni degli artisti del Rinascimento le cui opere sono conservate in Galleria. Saranno raccontati i matrimoni e le vite del Perugino e del Pintoricchio, le dediche d'amore di Nicolò l'Alunno, le vicende di Artemisia Gentileschi e di altri pittori. Le visite guidate sono previste alle ore 11.00 e alle 17.00 di giovedì 8 marzo e saranno replicate sabato 10 e domenica 11 marzo con gli stessi orari. 8 marzo ore 11.00 e ore 17.00 10 marzo ore 11.00 e ore 17.00 11 marzo ore 11.00 e ore 17.00 Solamente nella giornata dell'8 marzo sarà consentito l'ingresso gratuito a tutte le donne.
UN MUSEO AL MESE - L' 11 e il 25 marzo alle ore 16.00 in Galleria Nazionale si svolgerà un gioco di ricerca per ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il progetto "Un Museo al Mese", ideato e curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Ministero Beni Culturali, si propone di far conoscere le opere più importanti fra quelle esposte, insieme alle mille storie e ai segreti dei dipinti e del Museo, la storia della Galleria e il suo funzionamento. All'ingresso della Galleria i ragazzi riceveranno una mappa speciale ricca di informazioni e curiosità, realizzata da Focus Junior e dai servizi educativi della Galleria, attraverso la mappa i piccoli visitatori potranno orientarsi facilmente nelle sale alla ricerca delle opere segnalate. 11 marzo ore 16.00 25 marzo ore 16.00 Ingresso gratuito per i due adulti che accompagneranno ogni bambino.
TI PRESENTO LUCA - Il 18 marzo alle ore 15.30 si svolgerà un'attività dal titolo Ti presento Luca.Aspettando la Mostra di Luca Signorelli, i ragazzi fino ai 12 anni, con la propria famiglia, potranno partecipare ad un'iniziativa didattica con una parte teorica e una laboratoriale. L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere ai bambini gli strumenti utilizzati dagli artisti per formare i colori. Una breve guida, fra i dipinti della Galleria, consentirà di prendere confidenza con i colori: le loro categorie, provenienze e la simbologia, quindi in laboratorio si sperimenteranno le combinazioni cromatiche con tempere e pastelli secchi. 18 marzo ore 15.30 Ingresso a pagamento - guida gratuita