Home >>
La maschera del Bartoccio tra fumetto e burattini
La maschera del Bartoccio tra fumetto e burattini
Lunedì 13 febbraio: alla riscoperta della maschera perugina del Bartoccio
Lunedì 13 febbraio, ore 17, teatro MorlacchiSandro Allegrini presenta La maschera del Bartoccio tra fumetto e burattini, fra letteratura e cabaret [primo incontro della settimana del Carnevale del Bartoccio]
Niente rievocazioni storiche o pseudo tali. Questa la risposta che il sindaco Boccali ha in sostanza fornito a quanti, la scorsa estate, hanno fatto a gara nel proporre più o meno fantasiose ricostruzioni cavalleresche in costume, imperniate intorno a tradizioni della vita e della storia perugina.
Sandro Allegrini e l’Accademia del Dónca (lunedì 13 febbraio alle 17, al teatro Morlacchi) propongono la presentazione del volume a fumetti “Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina” con Sandro Allegrini, Claudia Minciotti e gli autori: Renzo Zuccherini (testi) e Marco Vergoni (disegni).
Uno dei consueti appuntamenti del lunedì del Dónca, che si presenta in modo particolarmente corposo e suggestivo.
Dopo la lettura di Bartocciate storiche e contemporanee da parte degli attori Leandro Corbucci e Gian Franco Zampetti, va in scena un'affabulazione originale, scritta da Giampiero Mirabassi e da lui interpretata (nel ruolo di Bartoccio) con Mariella Chiarini (la Rosa). Ambientazione musicale dal vivo con l’organetto di Beppe Fioroni, l'arpa di Rachele spingola, le percussioni di Marcello Ramadori che interpretano motivi della tradizione popolare.
All’ingresso del teatro verrà esposta la scultura “Omaggio al Bartoccio”, realizzata dagli artisti pasticceri Carla Schucani e Luca Pottini.