22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Machissenefr...

Machissenefr...
Piazza del Bacio è diventata un parcheggio, e la pavimentazione sta andando in rovina
Machissenefr...: potrebbe essere l’ultimo slogan che accomuna vigilanti e vigilandi. Ne ho trovato un’altra applicazione lampante in Piazza del Bacio, il quasi unico gioiellino (che piaccia o no) di architettura contemporanea in questa città. Area protetta per eccellenza che si apre ad ogni valutazione ed interpretazione.
C’era (meglio dire: ci fu) una sbarra che ne chiudeva l’accesso a tutti i veicoli, c’è tuttora un grosso segnale di divieto di circolazione e c’è da circa un anno bene in vista sull’angolo sud-ovest della piazza, una insegna che annuncia “Ufficio Vigili Urbani”.
La foto non chiede commenti: è fin troppo evidente che lo spazio è diventato un ottimo parcheggio, per di più gratuito, e che la pavimentazione sta andando in rovina.
L’ufficio dei vigili è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 13. Da buon vecchio brontolone e rompic...i quale mi ritrovo ad essere, ho bussato giorni fa al campanello di quella porta esternamente chiusa.
Silenzio.
Stavo andandomene, quando un rumore di ferraglie mi induce a tornare indietro.
Illustro al vigile e alla vigile comparsi all’ingresso la situazione di degrado della piazza. I medesimi mi assicurano che al momento non possono lasciare l’ufficio, ma che avrebbero provveduto all’uscita.
E’ passato qualche giorno, ma di auto ce n’è sempre qualcuna di più.
Sperando anche che la piazza non precipiti sulla sottostante coop!


Marcello

Inserito sabato 4 febbraio 2012


Commenta l'articolo "Machissenefr..."

Commenti

Nome: stefano
Commento: Se si guarda l'opera(incompiuta) di Rossi su un libro, quindi avulsa dal contesto, è effettivamente bella. A mio modesto parere, messa così è una delle cose più brutte, trasandate e avvilenti d'Italia. Orrendo biglietto da visita per chi viene dalla stazione; da poche settimane dei signori cinesi han rilevato l'ex upim, speriamo almeno che ciò contribuisca ad un maggiore afflusso di persone. Il bello è che l'amministraz comunale ha speso ulteriori denari per "abbellire" la piazza con scemenze varie tipo le lucine sulla sommità della fontana o un paio di lampioncini in più, verrebbe da ridere se non fosse che quest'area è, dopo le 8 di sera, un posto dal quale girare alla larga, pieno di sbandati vari e poveri cristi. Andrebbe ripensata totalmente l'intera zona dopo i danni accumulati negli ultimi trent'anni dai nostri amministratori, ma non c'è la volontà nè i soldi per farlo. E ce tenemo 'sta zozzeria...

Nome: marcello
Commento: Rispondo ad Antonella: hai ragione anche tu, cosa voglio di più, ci parcheggerò anch'io e la mamma e mio zio...

Nome: francesco
Commento: ...e ne vogliamo parlare di piazza s. stefano (quella in fondo a via dei priori) restaurata con sapienza, bellissima! dove vige un bel divieto di parcheggio, ma al contrario è sempre piena di auto e di motorini parcheggiati?

Nome: antonella
Commento: la costruzione di piazza del Bacio è iniziata circa 30 anni fa e doveva essere un gioiello architettonico, poi il comune ha stravolto il progetto di Aldo Rossi destinando i palazzi a uffici e mini appartamenti, annullando il progetto del teatro che avrebbe portato gente di sera in quel luogo dimenticato da Dio. Non aiuta neanche il ventennale scavo, con relativi bandoni e reti arancioni destinate alla costruzione di uno steccone che non vedrà mai la luce, una fontana chiusa da anni e un edificio destinato ad attività commerciali che hanno abbandonato da anni aumentando il degrado della piazza. In conclusione, se la piazza viene utilizzata come parcheggio non ci vedo nulla di male, almeno a qualcosa serve!!

Nome: rosa
Commento: Anche a Monteluce la Piazza spesso è un parcheggio: quando c'è la messa o una funzione il parroco abbassa un paletto e riempe la piazza di automobili

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421581