Passeggiata al Tescio con sorpresa climatica
Durante gli anni ’80, ero un ragazzino, passai una giornata invernale con alcuni amici al torrente Tescio, nei pressi di Assisi: la scusa era quella di pescare, ma di fatto ne combinammo di tutti i colori, compresa l’inevitabile caduta “accidentale” in acqua. Ho una foto in bianco e nero che testimonia quella giornata: l'immagine riprende Giovanni che pesca con gli stivaloni piazzato in mezzo all'acqua del Tescio.
Come tutti i torrenti anche il Tescio è caratterizzato da una alternanza fra magre estive e piene autunnali e primaverili, dato che non può contare sull’alimentazione di nevai o altre sorgenti regolari e costanti. I torrenti come il Tescio possono anche andare in secca, di solito durante i mesi estivi in concomitanza con scarsi regimi precipitativi. Eppure…
Dopo tanti anni sono ritornato in quei posti selvaggi, casualmente nello stesso periodo invernale. Il luogo è ancora meraviglioso e ben tenuto ma sono rimasto molto sorpreso dal vedere il letto del fiume completamente secco, in pieno inverno!
Non so dire se è colpa dei cambiamenti climatici indotti dall’uomo o di un periodo di “naturale” siccità. Sta di fatto che se questo è il futuro che attende noi e i nostri figli sono un po’ allarmato.
Roberto Pellegrino
|