Corso per cittadini attivi
"Non cerchiamo clienti, cerchiamo cittadini attivi"
CORSO DI FORMAZIONE PER CITTADINI ATTIVI
Prenderà il via martedì 24 gennaio alle ore 16 a Perugia un interessante ed utile corso di formazione per i cittadini che ritengono l’attivismo civico un mezzo indispensabile per operare in campo sociale. CITTADINANZATTIVA cerca infatti volontari e collaboratori per realizzare l’ambizioso progetto di una realtà regionale dove per avere un diritto non sia necessario chiedere favori. “In trent’anni di presenza al Tribunale per i diritti del malato e ai nostri sportelli in Umbria- dice Anna Rita Cosso, segretaria regionale di Cittadinanzattiva – abbiamo visto che troppe volte i cittadini sembrano rassegnati di fronte alle ingiustizie. Per questa ragione vogliamo chiedere a quanti sentono di poter fare qualcosa, di farsi vivi, collaborare con noi e provare il gusto di vivere attiva-mente. Aiutando gli altri si impara anche ad aiutare se stessi. E’ un’esperienza entusiasmante che ti CAMBIA LA VITA. Invitiamo tutti a PROVARLA."
Si tratta di imparare ad utilizzare strumenti adeguati per farsi carico dei problemi che la gente deve affrontare quotidianamente in diversi ambiti, da quello della sanità a quello dei consumatori.
Lo slogan è “NON CERCHIAMO CLIENTI. CERCHIAMO CITTADINI ATTIVI”, a significare che bisogna essere in grado di tutelarsi da soli e insieme agli altri, senza limitarsi semplicemente a protestare o a delegare ad altri o peggio a rassegnarsi accettando situazioni ingiuste e disagevoli.”
I docenti saranno tutti operatori di Cittadinanzattiva con grande esperienza nel campo della difesa civica che cercheranno di trasmettere metodi sperimentati che hanno conseguito risultati positivi nei campi più vari, OVUNQUE i diritti dei cittadini vengono calpestati. Verranno anche forniti consigli per prevenire le truffe, i raggiri, i balzelli.
Questo il calendario degli appuntamenti (dalle ore 16 alle 18) :
1) Martedì 24/1/2012 BREVE CORSO DI SOPRAVVIVENZA TRA TIA, TOSAP, IRAP, IMU, BOLLETTE, MULTE, ECC Docente il dott. Nando Pietro Tomassoni, membro della Commissione Tributaria Regionale e Centrale. 2) Martedì 31/1/2012 IO CITTADINO DI FRONTE AL SERVIZIO SANITARIO Come far rispettare i miei diritti? Quali sono le mie possibilità di fronte alle liste di attesa, ad esempio? E i ticket? Le protesi? Il pronto soccorso? Cosa debbo fare, se ritengo di essere stato vittima di un episodio di malasanità? (docente : dott.ssa Carla Mariotti, psicologa e coordinatrice regionale del Tribunale per i diritti del malato) 3)Martedì 7/2/2012 COME SI LEGGE UN BILANCIO COMUNALE Nonostante tanto parlare di trasparenza e semplificazione, il Bilancio Comunale rimane per molti un oscuro oggetto di repulsione. Entriamo insieme dentro ad alcuni dei suoi segreti. Docente sarà il dott. Nando Pietro Tomassoni, membro della Commissione Tributaria Regionale e Centrale. 4)Martedì 14/2/2012 ALLE RADICI DELL’IMPEGNO CIVILE: MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE, POTENZIALITÁ (docente : dott.ssa Carla Mariotti, psicologa) Che cosa spinge una persona a perdere il proprio tempo per impegnarsi civilmente e socialmente? Che cosa ci scatta nella testa quando decidiamo di inseguire i nostri sogni, vivendo attiva-mente e impegnandoci per gli altri? Quanto benessere possiamo ricavarne? 5) Martedì 21/2/2012 ATTIVI SI’ , MA RIFLESSIVI: L’ESPERIENZA DELLA MEDITAZIONE COME FONTE DI EQUILIBRIO : Come gestire la rabbia causata dalle ingiustizie e canalizzarla verso superiori obiettivi di miglioramento per se stessi e per gli altri. (DOCENTE: Gabriele Silvestri, segreteria regionale Cittadiannzattiva) 6) Martedì 28/2/2012 COME NON INDEBITARSI MA ANZI RISPARMIARE IN TEMPI DIFFICILI. PICCOLA GUIDA PER AMMINISTRARE AL MEGLIO I PROPRI GUADAGNI In questo momento molte famiglie vivono una situazione precaria dove basta la rata del mutuo da pagare,una multa, una cura odontoiatrica, l’aumento dell’affitto o delle spese di condominio per mandare i conti all’aria. Questi problemi possono essere evitati attraverso una pianificazione finanziaria mirata, che aiuti a tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite? 7) Martedì 6/3/2012 PER LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE GUIDA ALL’ USO CIVICO DI INTERNET (Facebook, Twitter, Web 2.0 e altri misteri ) Potremmo anche dire “Internet per gli imbranati” . Nel senso che internet è una grandissima opportunità per comunicare, reagire, fare azione di lobbyng socialmente utile: ma troppe volte ci sentiamo incapaci di usare appieno questi fantastici strumenti. Consigli utili per non sentirsi inutili. (docente : Adriana Garbagnati, di Offucina Eclectis Arts)
VI ASPETTIAMO Anna Rita Cosso La segretaria regionale di