22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Numerologia di inizio anno

Numerologia di inizio anno
Una vita più sobria è la principale fonte di energia rinnovabile, meno inquinante e più efficiente di qualsiasi fonte rinnovabile
Attualmente*, ogni cittadino umbro consuma in un anno 6.170 KWh (chilovattora) di energia elettrica. Questo dato tiene conto dei consumi nei settori domestico, terziario, agricoltura e industria. Poiché la popolazione umbra è di 900mila abitanti ne consegue che il consumo annuo regionale è di 5.553.000.000 KWh ossia 5,553 TWh (teravattora).

Il grande impianto fotovoltaico installato sul tetto del Palaevangelisti a Pian di Massiano ha una superficie di 5.573mq e produrrà 700.000 KWh di energia elettrica all’anno, ossia lo 0,0126% del fabbisogno regionale.

A Santa Maria Rossa le Opere Pie Riunite costruiranno un impianto a biogas da 1 MW (megawatt) che produrrà energia elettrica da vegetali appositamente coltivati e da liquame bovino. La superficie dedicata alla coltivazione per scopi energetici sarà di 20 ettari e nelle più rosee previsioni, verranno prodotti 8.760.000 KWh di energia elettrica: lo 0,16% del fabbisogno umbro. Il tutto inquinando un po’ e sottraendo prezioso terreno agricolo alla produzione alimentare.

Se ogni cittadino umbro sostituisse una lampadina da 100W che tiene accesa per quattro ore al giorno con una a basso consumo da 20W verrebbero risparmiati 105.120.000 KWh di energia elettrica, ossia l’1,9 % del fabbisogno umbro.

Se si tornasse a vivere con lo stesso stile di vita degli anni ‘80  il risparmio energetico sarebbe del 50% rispetto al consumo attuale, dato che ogni cittadino umbro consumava “solo” 3.200 KWh all’anno. Negli anni ‘80 non stavamo di certo male qui in Italia: forse non c’erano tanti "centri commerciali", capannoni, condizionatori d’aria o svincoli illuminati, e nelle case c’erano meno aggeggi elettronici in funzione.

Questo per dire che una vita solo un po’ più sobria dell’attuale è di sicuro meno inquinante e più efficiente di qualsiasi altra fonte rinnovabile… Buon anno a tutti!

Roberto Pellegrino - movimento Perugia Civica


*) tutti i numeri di questo articolo provengono da elaborazioni di dati  prelevati dai siti ufficiali dell’Autorità Nazionale per l’Energia, ENEA, Regione Umbria, Terna, Università di Perugia.




Inserito lunedì 2 gennaio 2012


Commenta l'articolo "Numerologia di inizio anno"

Commenti

Nome: Vanni
Commento: Al "Silvestrini" utilizzando tetti e parcheggi si potrebbe costruire un impianto fotovoltaico ben più grande di quello del palazzetto. Le auto parcheggiate non sarebbero infuocate, si produrrebbe energia pulita, sarebbe un modo di tutelare la salute da parte di chi lo deve fare e non si toglierebbe un metro cubo di verde ai perugini.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7422015