Numerologia di inizio anno
Una vita più sobria è la principale fonte di energia rinnovabile, meno inquinante e più efficiente di qualsiasi fonte rinnovabile
Attualmente*, ogni cittadino umbro consuma in un anno 6.170 KWh (chilovattora) di energia elettrica. Questo dato tiene conto dei consumi nei settori domestico, terziario, agricoltura e industria. Poiché la popolazione umbra è di 900mila abitanti ne consegue che il consumo annuo regionale è di 5.553.000.000 KWh ossia 5,553 TWh (teravattora).
Il grande impianto fotovoltaico installato sul tetto del Palaevangelisti a Pian di Massiano ha una superficie di 5.573mq e produrrà 700.000 KWh di energia elettrica all’anno, ossia lo 0,0126% del fabbisogno regionale.
A Santa Maria Rossa le Opere Pie Riunite costruiranno un impianto a biogas da 1 MW (megawatt) che produrrà energia elettrica da vegetali appositamente coltivati e da liquame bovino. La superficie dedicata alla coltivazione per scopi energetici sarà di 20 ettari e nelle più rosee previsioni, verranno prodotti 8.760.000 KWh di energia elettrica: lo 0,16% del fabbisogno umbro. Il tutto inquinando un po’ e sottraendo prezioso terreno agricolo alla produzione alimentare.
Se ogni cittadino umbro sostituisse una lampadina da 100W che tiene accesa per quattro ore al giorno con una a basso consumo da 20W verrebbero risparmiati 105.120.000 KWh di energia elettrica, ossia l’1,9 % del fabbisogno umbro.
Se si tornasse a vivere con lo stesso stile di vita degli anni ‘80 il risparmio energetico sarebbe del 50% rispetto al consumo attuale, dato che ogni cittadino umbro consumava “solo” 3.200 KWh all’anno. Negli anni ‘80 non stavamo di certo male qui in Italia: forse non c’erano tanti "centri commerciali", capannoni, condizionatori d’aria o svincoli illuminati, e nelle case c’erano meno aggeggi elettronici in funzione.
Questo per dire che una vita solo un po’ più sobria dell’attuale è di sicuro meno inquinante e più efficiente di qualsiasi altra fonte rinnovabile… Buon anno a tutti!
Roberto Pellegrino - movimento Perugia Civica
*) tutti i numeri di questo articolo provengono da elaborazioni di dati prelevati dai siti ufficiali dell’Autorità Nazionale per l’Energia, ENEA, Regione Umbria, Terna, Università di Perugia.
|