14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> A tutta birra!

A tutta birra!
Case Bruciate: in fondo alle scalette del Minimetrò ed in tutta la strada non ci sono strisce pedonali

Ultimamente mi è capitato di prendere il minimetrò, scendere a Case Bruciate e dover attraversare la strada per andare verso via Mario Angeloni: in fondo alle scalette del Minimetrò ed in tutta la strada non ci sono strisce pedonali e vengono giù in continuazione automobili “a tutta birra”.

 Passare in quel punto richiede un coraggio da leoni ed occhi e gambe: occhi per calcolare se la velocità delle auto che scendono lascia il tempo di attraversare, gambe perché bisogna farlo come le auto che corrono giù: “a tutta birra”.

Vanni Capoccia


N.d.R.: Carissimo Vanni, dicono che in quel punto non c'è l'attraversamento pedonale perché là sotto c'è un sottopassaggio. E' il famoso sottopassaggio per cui bisogna salire sei o sette gradini, poi discenderne quarantadue, quindi infilare un lungo, stretto e buio tunnel, per ritrovarsi poi in fondo... a niente. Da lì, per risalire a via Mario Angeloni, bisogna affrontare una lunga serie di scalinate. Alla faccia della rimozione delle barriere architettoniche.
Tutto questo, per non disturbare le automobili, che così possono tranquillamente sfrecciare, appunto, "a tutta birra!"; invece il pedone può scendere e salire le scalette, che fa bene alla salute!
Certo, un sospetto noi ce l'avremmo: e cioè che fare un sottopassaggio (scavo, cemento armato, ecc. ecc.) mette in giro molti più soldi che comprare un barattolo di vernice bianca per dipingere qualche striscia; questo, come sappiamo, c'entra ben poco con la sicurezza del pedone e la vivibilità della città, ma c'entra molto con altri interessi più forti...



Vanni Capoccia

Inserito domenica 18 dicembre 2011


Commenta l'articolo "A tutta birra!"

Commenti

Nome: claudia
Commento: ho visto anch'io sfrecciare a tutta birra le auto in quel punto. Ma quant'è il limite massimo consentito in quella strada?

Nome: sandro
Commento: E se gli amministratori comunali che disprezzano i pedoni non li votiamo più e li mandassimo a TUTTA BIRRA a casa??

Nome: Rosa
Commento: Eppure basterebbe un passaggio pedonale a chiamata. Pigi il bottone, il semaforo diventa rosso e passi.... poi le automobili si scapicollassero - a tutta birra - giù per la discesa quanto gli pare

Nome: vanni
Commento: A proposito di barriere architettoniche: ho usato il minimetrò, sono sceso a Case Bruciate ed ho dovuto attraversare la strada a tutta birra perché dovevo andare al Patronato degli invalidi civili Anmic.

Nome: Vanni
Commento: Per almeno tre volte sono sceso dalle scalette che si vedono nella foto. Scendere giù per non pochi metri per trovare il punto più stretto della strada per attraversafre di corsa. Non mi sono mai accorto della presenza di un sottopassaggio che chissà dov'è visto che non ho notato segnalazioni.... Comunque è come dici tu: quando si tratta di consumare cemento lo fanno... A TUTTA BIRRA!!! Poi quando si tratta di noi pedoni gli ci vogliono anni per smaltire la sbornia Vanni

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161856