Nuova bretella per la Decathlon
Quanto costa la nuova bretella?
come mai non si è pensato a una nuova linea di autobus? come mai il Comune taglia corse e servizi, ma trova i soldi per nuove bretelle e nuove strade a favore del traffico privato?
Riprendiamo pari pari dal Corriere dell'Umbria del 16 dicembre:
Nuova bretella per la Decathlon. L’atto passa in commissione comunale con la nuova viabilità. Patto Perugia-Corciano per il traffico.
Decathlon, l’atto passa in commissione all’unanimità (Nota della Tramontana: e sottolineiamo:all'unanimità). Si parte, con un nodo ancora da sciogliere: quello della viabilità. Per questo i sindaci di Perugia e Corciano, Boccali e Ginetti, con i rispettivi assessori all’urbanistica, Cardinali e Gabrielli, hanno siglato un patto istituzionale per affrontare la questione dal fronte intercomunale. La notizia è che l’ufficio mobilità ha ipotizzato una nuova arteria stradale al limite sud-ovest del comparto, di collegamento fra la nuova bretella proposta di accesso al comparto dalla strada Lacugnano e via Trattati di Roma (viabilità svincolo Olmo - rotatoria Verdi - Ponchielli); tale arteria è prevista con innesto nella rotatoria tra strada Lacugnano e la nuova bretella dalla strada Corcianese, e connessa con intersezione a T, con sole svolte in destra, su via Trattati di Roma. Tale nuovo collegamento garantisce una relazione diretta tra la strada Lacugnano e la rampa direzione Perugia dello svincolo "Olmo", eliminando ogni traffico parassita attorno allo svincolo stesso e massimizzando l'utilità della nuova bretella “Corcianese-Lacugnano” quale itinerario alternativo che non impiega la rotatoria “Quattrotorri”. Il progetto prevede l'edificazione di un polo commerciale articolato in 3 immobili, per una superficie complessiva di mq 14.994 prevede inoltre la realizzazione delle necessarie dotazioni territoriali e funzionali e la sistemazione di aree a parco e ad impianti sportivi di uso pubblico. Nasce il “villaggio della forma”, che rappresenta il primo esempio del genere proposto in Italia da Oxylane - Decathlon, sulla base di quelli già realizzati in Francia. Tale villaggio prevede l'integrazione tra gli spazi commerciali, il parco e le attrezzature sportive; queste ultime saranno messe a disposizione gratuita dei visitatori, che potranno usufruire anche di attività organizzate direttamente da Decathlon, oppure da soggetti pubblici e dalle associazioni sportive locali.
Quello che non è detto, e che invece vorremmo sapere, è:
quanto costa la nuova bretella?
come mai non si è pensato, invece che a una nuova bretella, a una nuova linea di autobus?
come mai, a causa della crisi, il Comune taglia corse e servizi cui i cittadini devono rinunciare, ma trova i soldi per nuove bretelle e nuove strade a favore del traffico privato?
Nome: Uno Commento: Ecco perchè non si è potuta fare una rotonda (Quattrotorri) degna di questo nome! Per non fare dispiacere ai proprietari del terreno dove verrà edificato questo ennesimo centro commerciale (ce n'era veramente bisogno). Comunque il Comune di Corciano si è affrettato a vendere i locali del cantiere comunale di Via Ponchielli, che guarda a caso serviranno per un ristorante attiguo al centro "Decathlon". Dilapidando un patrimonio che le precedenti amministrazioni avevano costruito, tanto per fare cassa e magari un piacere a qualcuno...intanto i mezzi del Comune si sono trasferiti in un capannone in affitto. I cittadini Corcianesi ringraziano per il pensiero lungimirante!
Nome: la Redazione Commento: Non so a che cosa si riferisca il nostro non meglio precisato lettore, ma l'articolo del Corriere dell'Umbria si riferisce a una delibera del Consiglio Comunale di Perugia, non di Corciano. In tale delibera, di cui il lettore può agevolmente consultare il comunicato ufficiale nel sito del Comune di Perugia (Consiglio comunale informa) si fa esplicito riferimento a un progetto di nuova viabilità, ma non c'è nessun riferimento ai trasporti pubblici, che sono totalmente ignorati. Nel comunicato si dice, ad es.: "In data 04.07.2011 si è tenuta la conferenza di servizi istruttoria, durante la quale, tra l’altro, gli uffici comunali dell’U.O. Mobilità hanno illustrato uno schema viario contenente l’indicazione degli interventi infrastrutturali, fuori comparto, ritenuti indispensabili per rendere sostenibile il previsto insediamento commerciale. La società promotrice Stargest s.r.l. durante la conferenza ha condiviso la necessità di doversi fare carico di effettuare detti interventi infrastrutturali aggiuntivi, dichiarando la disponibilità a sostenerne integralmente gli oneri (...) Alla luce di tali osservazioni gli uffici comunali competenti dell’U.O. Mobilità hanno proceduto a modificare la soluzione viaria illustrata in conferenza, prevedendo “una nuova arteria stradale al limite sud-ovest del comparto, di collegamento fra la nuova bretella proposta di accesso al comparto dalla strada Lacugnano e via Trattati di Roma (viabilità svincolo Olmo - rotatoria Verdi - Ponchielli); tale arteria è prevista con innesto nella rotatoria tra strada Lacugnano e la nuova bretella dalla strada Corcianese, e connessa con intersezione a T, con sole svolte in destra, su via Trattati di Roma (...). All’Ing. Naldini il compito di illustrare le tematiche connesse alla viabilità. Il tecnico ha ribadito che il fulcro dei problemi è la rotatoria 4 Torri, già oggi saturata (2500 veicolo l’ora nei momenti di punta). Per sgravare la stessa dall’attuale impasse, si è pensato di intervenire sulla direttrice Corcianese-svincolo di Olmo-Lacugnano che è di competenza del Comune di Perugia. Ciò avverrà: 1) con una rotatoria allargata tra Via Buozzi e via Corcianese, bypassando così la rotatoria 4 Torri; 2) una volta arrivati nei pressi di Lacugnano, si creerà una viabilità di bordo del comparto in modo da far ritornare i veicoli direttamente sulla bretella della Provincia e dunque alla rampa di accesso alla Superstrada in direzione Perugia. 3) in sostanza si creerà una viabilità che circumnaviga il comparto, creando una zona di calma per usufruire della struttura senza utilizzare la stessa come via di transito...". Non è chiaro, in definitiva, quali siano gli oneri che si accollerà la soc. Stargest, e quali invece ricadranno sulla collettività. La previsione comunque è tutta e solo di traffico privato: nessuna previsione di convogliamento dell'affluenza sui mezzi pubblici (treno e autobus), che pure esistono in zona ma non vengono neanche presi in considerazione.
Nome: stefano Commento: Magari prima di scrivere certe cose sarebbe opportuno scrivere cosa il consiglio comunale a approvato,questo il testo integrale magari leggetevi pure la delibera prima di scrivere inesattezze
Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Corciano impegna il Sindaco e la Giunta
a continuare in una azione volta al pieno coinvolgimento del Comune di Perugia nella
definizione di un piano puntuale di interventi che affrontino i problemi della intersezione
viaria della zona “Quattrotorri”;
ad richiedere la realizzazione di una serie di interventi quale condizione necessaria per il
nuovo insediamento Decathlon che inciderà non poco nei flussi di mobilità della zona;
a sollecitare la Regione dell’Umbria e la Provincia di Perugia nel predisporre contributi
economici importanti finalizzati alla soluzione di uno dei maggiori snodi viari, strategici,
delle nostre realtà Comunali.
Nome: Roberto Commento: appena ieri, alla "commemorazione dei 150 anni dell'unità di Italia, dedicata alla sanità pubblica" il sindaco Boccali ha affermato "basta al consumo di suolo".. alla faccia della coerenza!