Amici della natura o nemici dei pedoni?
La nostra amministrazione comunale è così amica della natura che lascia che le radici degli alberi crescano a dismisura distruggendo i marciapiedi. Un povero pedone libero e spedito sarà costretto a scendere nella trafficata via antinori-pellini dove le automobili sfrecciano indisturbate a circa 70 km/h. Ma come dovrebbe fare una mamma col passeggino o un disabile?
Nome: Angela Cataliotti Commento: Caro Moreno, se conosce lo spirito della Tramontana sa bene che la risposta non può essere assolutamente quella di far morire gli alberi. Credo che, se il problema si ponesse nel giardino di casa sua, riuscirebbe benissimo ad immaginare una soluzione. Qui il problema non è il singolo albero o il singolo marciapiede, ma la scelta di puntare sulle grandi opere ad effetto trascurando sistematicamente la manutenzione ordinaria dei luoghi. Ed è quest'ultima che la Tramontana sta chiedendo di ripristinare.
Nome: moreno Commento: e quindi la soluzione quale dovrebbe essere? tagliare le radici superficiali con il rischio di far morire le piante?