Home >>
Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina
Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina
Storia a fumetti della maschera "del Pian del Tevre": presentazione sabato 22 ottobre
La casa editrice Ali&no presenta la nuova collana di fumetti "storie&strisce" con il primo volume, il fumetto storico di Marco Vergoni e Renzo Zuccherini:
Le molte vite del BARTOCCIO, maschera perugina
Walter Pilini e Claudia Minciotti Tsoukas ne parleranno con gli Autori Letture di Diego Mencaroni sabato 22 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale Villa Urbani, via Pennacchi 19, Perugia
Esce per i tipi di ali&no editrice “Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina” nel progetto editoriale di fumetti storici “storie&strisce”, cui collaborano oltre a Marco Vergoni e Renzo Zuccherini, autori di questo primo volume che sarà presentato sabato 22 ottobre ore 17 alla Biblioteca Villa Urbani di Perugia, anche Daniele Giovagnoni e Claudia Minciotti Tsoukas. La nuova collana, diretta da Marco Vergoni, disegnatore e illustratore di altre collane della casa editrice, punta la sua lente sulla storia locale e si apre con il Bartoccio, antica maschera perugina della Piana del Tevere: rozzo, arguto, buontempone e saggio che parla solo il suo inconfondibile dialetto. Ma il Bartoccio è più che altro un simbolo nella memoria popolare, forse lo spirito del Carnevale che dà voce ai poveracci e ai loro desideri in un tempo dove tutto è finzione. Sì, perché le sue “bartocciate”, molto simili alle “pasquinate” romane, erano veri e propri atti di denuncia, scagliati come saette, in un gustoso e colorito dialetto, contro il potere, la chiesa, l’istituzione e chiunque calpestasse i diritti dei più deboli o commettesse ingiustizie. Una sorta di garrulo e scanzonato mondo “di sotto” che irrompe e prende la sua rivincita sul mondo “di sopra”.