Home >>
Ellera-Girasole: la passerella pedonale va realizzata!
Ellera-Girasole: la passerella pedonale va realizzata!
Una iniziativa per la legalità e il buon governo
La conurbazione Chiugiana-Rigo-Ellera- Ellera stazione da un lato, San Mariano-Monticelli-Girasole-Tigli dall’altro, divise fisicamente in due entità distinte e separate dalla ferrovia, (che limita fortemente la mobilità al solo ponte in prossimità del centro Quattrotorri), si sta consolidando in realtà come una unica entità urbana intimamente interconnessa.
Da un lato (Ellera) prevalentemente residenze, impianti sportivi, commercio a scala comprensoriale, uffici comunali (Galleria); dall’altro (Girasole) residenze e servizi pubblici quali scuole di ogni ordine, poliambulatori e centri diurni di assistenza, biblioteca comunale, guardie municipali.
E’ evidente la progressiva e crescente domanda di mobilità a seguito di questa interdipendenza di funzioni urbane.
Ad oggi, per il passaggio dall’una all’atra urbanizzazione, esiste solo il ponte sulla ferrovia, in prossimità delle Quattrotorri. E’ stretto e mal agevole per i mezzi pesanti, limitato per il traffico veicolare dei residenti in continua crescita e privo di marciapiedi!
Scavalcare la ferrovia, per andare da San Mariano-Girasole-Tigli ad Ellera-Chiugiana-Rigo, o viceversa, per un pedone, un ciclista, una carrozzella... E’ AD OGGI VIETATO PERCHE’ IMPOSSIBILE!
Pertanto a fronte del protrarsi ingiustificato della mancata costruzione di una passerella pedonale (ubicazione, vedi foto aerea) compresa nelle opere di urbanizzazione della LOTTIZZAZIONE LATO TIGLI, pubblicizzata per la vendita degli appartamenti (vedi foto del cartello di cantiere), come importante utilità condominiale, ma aggiungiamo noi per tutta la conurbazione, ABBIAMO RITENUTO INDISPENSABILE INTRAPRENDERE UNA INIZIATIVA PER LA LEGALITA’ E IL BUON GOVERNO.
LEGALITA’ PERCHE’ SI RISPETTINO GLI ATTI FORMALI SOTTOSCRITTI TRA IL COMUNE E L’IMPRESA LOTTIZZANTE, SULLA BASE DI OBBLIGHI DI LEGGE, CONNESSI ALLE OPERE DI URBANIZZAZIONE,
BUON GOVERNO AFFINCHE’ SCELTE E PROGETTI FONDAMENTALI QUALE LA COSTRUZIONE DI UN PASSAGGIO PEDONALE A SCAVALCO DELLA FERROVIA, (IN ZONA TIGLI), SIANO ESEGUITE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ URBANA E DEL BENE COMUNE.
Iniziativa che potrete leggere in dettaglio nel documento allegato, recapitato nei modi di legge al Sindaco di Corciano il giorno 22 settembre.
Nome: Zanomax Commento: In qualità di potavoce dei cittadini residenti e proprietari degli edifici costruiti nella lottizzazione interessata, sono a confermare quanto commentato dal gruppo Sel. Nell'interesse della comunità, in ogni momento i residenti della zona hanno inteso collaborare con l'amministrazione comunale, smorzando e non approvando i toni di diffide o quant'altro. Sicuri che questa opera entro l'anno 2012 trovera la sua realizzazione, rimane purtroppo l'amarezza che qualcosa non abbia funzionato e che a tutt'oggi della passerella... non esista neanche l'ombra. Zanomax
Nome: franco Commento: i fatti sono li, l'interpellanza che ha ricevuto risposta soddisfacente si commenta da sola,voler essere maggioranza e opposizione è un equilibrismo stanco e sterile
Nome: Sinistra ecologia libertà di Corciano Commento: Che la cittadinanza si attivi è cosa buona e giusta e fa bene al cuore e alla mente sapere che qualche-uno se la prenda per qualche cosa che riguarda la comunità, in tempo di invadente rassegnazione collettiva e celata disperazione individuale.
Questo però non deve consentire ai partecipanti-attivisti di autopromuoversi generosamente a primi della classe nel denunciare la mancata realizzazione della passerella, che avrebbe dovuto collegare la zona residenziale dei Tigli a quella commerciale del Gherlinda/Quasar/Brico, e, invece, ... non c'è!
Poiché Cittadinanzattiva ha così puntualmente ricostruito, nel numero 1 – 2012 del suo giornale on line, le tappe di questo mancato adempimento, riportando una ricca cronologia di date e allegando una complessa dovizia di documenti,
il Circolo di Corciano di Sinistra ecologia libertà (Sel)
vuole rettificare la vantata affermazione della supposta primazia
perché già il 4 agosto 2011 il Capogruppo consigliere di Sel, Mario Taborchi, ha rivolto al Sindaco e all'Assessore competente una interpellanza volta a conoscere
1) I tempi di realizzazione della passerella pedonale
2) Lo stato di consistenza delle opere previste dalla convenzione in attuazione del piano di lottizzazione
mentre la diffida-denuncia promossa da Cittadinanzattiva è stata presentata oltre un mese dopo, il 22 settembre 2011
“l'iniziativa di presentare, come Assemblea di CittadinanzattivaCorciano, la diffida sopramenzionata [abbiamo ritenuto necessaria, quale iniziativa a tutela del bene comune, la presentazione di una diffida/denuncia il 22 settembre 2011, (All.1: Esposto Avv. Fusco Moffa], che ha stimolato negli interessati [il Sindaco e la Giunta e il Consiglio] attenzione e iniziativa”
No, l'iniziativa di sollecitare l'adempimento della passerella, come si è mostrato, era già da tempo all'attenzione del Consiglio comunale per opera del rappresentante di Sel.
Questo si doveva per quello spirito di verità che solo sa ridurre l'espansività degli entusiasmi e quella degli interessi di parte alla semplice “banalità” dei fatti.
Sinistra ecologia libertà di Corciano