22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ponte solidale

Ponte solidale
Una bottega di commercio equo a P.S.Giovanni: uno spazio di visibilità ai produttori del Sud e, insieme, uno spazio per proposte concrete di consumo responsabile ai cittadini del Nord .

Ciao a tutti,

sono felice di poter annunciare che il 28 ottobre è stata fondata la cooperativa sociale "Ponte Solidale", per promuovere, diffondere e consolidare l'economia solidale, partendo dal territorio di Ponte San Giovanni.

Lo spirito che ha animato fin dall'inizio i 13 soci fondatori è l'idea di collaborare con le varie realtà presenti sul territorio, promuovendo iniziative e offrendosi come spazio aperto di condivisione e costruzione di esperienze.

Da un lato il nome racconta la convinzione che sia possibile (e sostenibile) offrire nel territorio periferico di Perugia (in particolare di Ponte) uno spazio di visibilità ai produttori del Sud e, insieme, uno spazio per proposte concrete di consumo responsabile ai cittadini del Nord, attraverso una bottega di commercio equo.
Dall'altro lato, citando Erri De Luca, il ponte è un esempio di "opera di edilizia cordiale", che unisce e collega, simbolo dell'intenzione della nuova cooperativa di essere un luogo di aggregazione e insieme di promozione e difesa dei diritti, al Sud e al Nord del mondo.

I 28 soci che ad oggi che ne fan parte, e gli altri simpatizzanti che ci stanno accompagnando, testimoniano tutto ciò.
E allora...dal 4 dicembre saremo aperti in via San Bartolomeo 50, tutti i giorni.
Fino al 24 dicembre, ci troverete lì dalle 10 alle 19,30.
L'11 dicembre vorremmo avervi ospiti in bottega, in particolare, alle 12 e/o alle 18 per festeggiare con noi questo nuovo inizio.
Vi aspettiamo e vi invitiamo ad essere promotori e diffusori della notizia!

E prima ancora, vi invitiamo ad un momento di pre-festa, domenica 30 novembre, alle h.13 al CVA di Balanzano, per il PRANZO DEI 3 CONTINENTI (un viaggio con il cibo in Africa, Asia, America Latina, alla scoperta del commercio equo).
Per informazioni e prenotazioni (ENTRO IL 28 NOVEMBRE!), potete scrivere a linda.zamp@libero.it o a cooperativa@pontesolidale.org oppure telefonare al 347-9839663 o al 338-8472882.

Dalla settimana prossima ci troverete in bottega per prepararla ed allestirla; se passate per informazioni o per curiosare, saremo felici di darvi il benvenuto!

----------------------------------------------------------------------------------------------
in attesa di un numero fisso a cui rintracciarci, vi lasciamo i riferimenti per trovarci e contattarci:
PONTE SOLIDALE società cooperativa sociale
Bottega del Mondo
via San Bartolomeo 50 - PONTE SAN GIOVANNI
06135 PERUGIA

per la cooperativa
il presidente



Fabrizio Cuniberti


Inserito lunedì 24 novembre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421010