22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gesenu: arrivano i premi ma non le informazioni

Gesenu: arrivano i premi ma non le informazioni



In questi giorni alcuni cittadini hanno ricevuto da Gesenu un gradito pensiero: un pacco dono contenente gli oggetti rappresentati nella foto.

Certo sarebbe stato più utile e avrebbe incentivato di più a perseverare nell'impegno della raccolta differenziata conoscere i risultati, magari divisi per quartiere, dell'ultimo anno di raccolta porta a porta, ma non si può dire che Gesenu non sia coerente: il tema dello strofinaccio è riciclato dalla campagna premi del 2007.

Non sappiamo quanto siano costati questi regali, in fatto di rendicontazioni e bilanci il sito del gestore è pittosto abbottonato, ma in realtà quello che da cittadini avremmo voluto avere sono le risposte a quelle domande che anche dalle pagine de La Tramontana sono state spesso rilanciate:

  • che fine fanno i rifiuti che contribuiamo a differenziare?

  • quanto vale il materiale differenziato se venduto ad aziende che ne curano il riciclo?

  • quanto risparmiamo per il minor conferimento in discarica?

  • quali sono i costi analitici del servizio?

Non dimentichiamo tuttavia che Gesenu è una S.p.A. e come tale fa marketing più che comunicazione istituzionale. Forse il problema è proprio questo: è corretto lasciare al privato il controllo di un servizio pubblico?




Angela Cataliotti

Inserito lunedì 12 settembre 2011


Commenta l'articolo "Gesenu: arrivano i premi ma non le informazioni"

Commenti

Nome: Angela Cataliotti - redazione La Tramontana
Commento: Ringraziamo la responsabile del servizio relazioni esterne di Gesenu per l'attenzione che ci ha voluto accordare. Tuttavia riteniamo che le domande "quanto vale il materiale differenziato se venduto ad aziende che ne curano il riciclo? quanto risparmiamo per il minor conferimento in discarica? quali sono i costi analitici del servizio?" siano state ancora una volta eluse.

Nome: Dorothee
Commento: Se gli amministratori locali fossero intelligenti o al limite attenti e veloci come la Franca Caramello, sicuramente avremmo una città normale !! Ricicloni di ....

Nome: FRANCA CARAMELLO
Commento: buongiorno ho avuto modo di leggere la notizia dal titolo “gesenu arrivano i premi, ma non le informazioni” pubblicata il 12 settembre u.s. e desidero in proposito esporre alcune considerazioni sia di metodo sia di merito. MEL METODO: continuo a ritenere che chi da una notizia debba prima essersi correttamente informato qualora l’intento sia non polemica strumentale, ma fornire una corretta informazione . prendo nota che cosi’ non e’ e quindi informo a posteriori: NEL MERITO: 1. gesenu ha commissionato ad una esperta del settore un progetto di ricerca su “opinioni. atteggiamenti e comportamenti dei cittadini di perugia nei confronti del nuovo sistema della raccolta differenziata dei rifiuti “.( strumento proprio della comunicazione istituzionale) e’ stato approntato un campionamento stratificato proporzionale per la popolazione residente sia in centro che fuori . come strumento di rilevazione e’ stato scelto un questionario standardizzato con domande a risposta precodificata. i primi risultati per cio’ che attiene al centro storico saranno resi noti nella conferenza stampa che giovedi’ 22 sett. alle ore 11,00 comune di perugia e gesenu terranno in sala rossa. a tutti i cittadini che con pazienza e gentilezza hanno accettato di rispondere al questionario e’ stato inviato un ringraziamento( non certo un “pacco dono”) sotto forma di materiali informativi e alcuni oggetti attinenti quali un blocco di carta riciclata e un canovaccio o grambiule con la scritta “ io sono un riciclone 10+” considerato che luogo privilegiato di differenziazione e’ la cucina. siamo molto stupiti nel sentirci rimproverare di aver recuperato materiale gia’ in nostro possesso per precedenti campagne anziche’ approntarne uno nuovo ad hoc a proposito di riduzione del rifiuto e di riutilizzo. 2.le campagne informative e di comunicazione ( e quindi i materiali) sono concordati con il comune di perugia a seguito di un progetto di comunicazione presentato in sede di gara e condiviso di volta in volta. 3. i rifiuti che i cittadini di perugia differenziano vanno tutti correttamente ai consorzi di filiera come prescritto dalla legge: - comieco per la carta ( piattaforma di stoccaggio autorizzata ditta biondi di ponte san giovanni) - coreve per il vetro ( cooperativa vetreria piegarese) - cial per l’alluminio - corepla per contenitori in plastica - cna per l’acciaio - impianto di compostaggio di qualita’ di pietramelina per la frazione organica le informazioni sono sui depliant distribuiti a tutti i cittadini 4. gli introiti delle vendite di tali prodotti vanno a finire nel piano finanziario alla voce entrate 5. e’ ormai cosa nota che il servizio di raccolta porta a porta comporta inizialmente una spesa maggiore, ma che via via si va equilibrando compensato dal minor conferimento in discarica . il punto di compensazione si avra’, come ha stabilito la regione umbria, quando la raccolta differenziata sara’ al 60% circa 6. che gesenu faccia marketing e non informazione e’ una affermazione contraddetta dai fatti e dai numeri che cerchiamo di sintetizzare: - sono state tenute 63 assemblee pubbliche - la raccolta porta a porta e’ ormai estesa a piu’ di 40.000 cittadini nel comune di perugia tutti contattati casa per casa da comunicatrici che hanno informato, risposto a domande e dubbi e consegnato materiali informativi - a disposizione degli utenti c’e’ da 20 anni un servizio “filodiretto” che ha raddoppiato le ore di ascolto ( telefono :dal lunedi’ al venerdi’ 8,30 – 13 /15-17 – sabato 8,30-13 : fax; due email : filodiretto@gesenu.it; comunicazione@gesenu.it; portale www.gesenu.it) - sono stati piu’ volte prodisposti stand informativi e di consegna sacchi : Via s. anna /Via della Cupa / P.zza grimana /P.zza della Repubblica/ Universita’ per stranieri, urp logge lanari, informagiovani -sono state affisse locandine informative negli androni delle zone in difficolta’ ( via garibaldi, Via Pinturicchio,ecc.) PROPRIO A SEGUITO DI QUESTA INTENSA CAMPAGNA COMUNICATIVA E DEL SERVIZIO VIA VIA MESSO IN CAMPO QUESTI I RISULTATI: AGOSTO 2008 : 31,88% AGOSTO 2010 : 35,19% AGOSTO 2011 : 48,31% ( incremento dal 2008 del 51,54%) LE OPINIONI PERSONALI SONO TUTTE ACCETTABILI, MA I NUMERI DANNO CONTO DEL GRANDE IMPEGNO DEI CITTADINI E CONSEGUENTEMENTE DEL GRANDE LAVORO DELL’AMMINISTRAZIONE E DELLA SOCIETA’ SIA NEL COMUNICARE CHE NEL METTERE IN ATTO UN SERVIZIO DEL TUTTO NUOVO. FACILI IRONIE NON AIUTANO CHI HA VERAMENTE A CUORE UN AVANZAMENTO CULTURALE E AMBIENTALE DELLA CITTA’ DI PERUGIA GRAZIE PER L’ATTENZIONE FRANCA CARAMELLO RESPONSABILE SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE GESENU

Nome: Paolo
Commento: Concordo in pieno con il commento precedente: invece di destinare i soldi ad una diminuzione delle tariffe, la Gesenu li spende per i gadget. L'amministrazione comunale dov'è?

Nome: Dorothee
Commento: Questi non sono premi, ma gadget che servono solo ad un costo maggiore del servizio ed a prendere per i fondelli a chi s'impegna nella raccolta differenziata. Che bufale che ci tirano gli amministatori pubblici perugini !!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421927