14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Acquedotto seducente ma abbandonato

Acquedotto seducente ma abbandonato
Sulle transenne campeggia l'ironica scritta "lavori in corso": invece i lavori non solo non sono in corso ma non sono mai iniziati

.

"La costruzione dell'Acquedotto risale al 1254 e inizialmente portava l'acqua da Monte Pacciano alla Fontana Maggiore in Piazza Grande, oggi Piazza IV Novembre, lungo un tratto di 3Km circa.

Durante l'Ottocento questo percorso venne arricchito di parapetti sulle arcate medievali e fu trasformato in un suggestivo percorso pensile, al quale si può accedere tramite l' Arco dell'acquedotto, cioè l'Arco della Via Appia." (Wiki)

Oggi l'acquedotto rimane ancora  uno degli scorci più suggestivi della nostra città, una importante via di comunicazione pedonale tra il centro e la zona universitaria. Peccato che l'incuria e la mancanza di manutenzione impediscano oramai da mesi a turisti e cittadini di godere di questo gioiello urbanistico-architettonico.

Sulle transenne che chiudono la prima arcata cadente campeggia l'ironica scritta  "lavori in corso".

Basta sbirciare al di là delle transenne per rendersi conto che i lavori non solo non sono in corso ma non sono mai iniziati. Pattume vario ricopre il selciato a testimoniare in un colpo solo, la civica maleducazione, l'incuria amministrativa e l'abbandono.

Se il problema sono i tagli alle amministrazioni comunali, qualcuno ci spieghi perché poco più in là sono stati messi in opera proprio in questi giorni, costosi, antiestetici e probabilmente inutili varchi elettronici Ztl.

Un'ultima osservazione: sulle mura duecentesche crescono rigogliose erbe di ogni tipo, è forse questo un modo per aumentare il verde nella nostra città?

 



Claudio Santi

Inserito domenica 11 settembre 2011


Commenta l'articolo "Acquedotto seducente ma abbandonato"

Commenti

Nome: Stefano
Commento: Oltre a quanto già segnalato aggiungo che le transenne di cui sopra, sono li dal lontano 2006... che sia una specie di prescrizione applicata al caso? Comunque invito tutti coloro che frequentano questa stupenda scalinata, ad osservare l'arcata successiva, si l'ultima dell'Acquedotto salendo verso l'alto, potrete notare una grossa e a mio avvviso preoccupante crepa, che la percorre per tutta la sua lunghezza, segno evidente di incosciente degrado, puntualmente segnalato all'ufficio del Sindaco con una mail corredata da varie fotografie che ne mostrano il grave stato, chiedendo un sopralluogo dei tecnici competenti. A distanza di diverse settimane non ho ricevuto nessuna risposta...neanche la conferma di lettura alla mail inviata!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161704