Ancora Ecoballe, ancora da parte dell’assessore Rometti
Cancellato l’obbligo di produzione locale delle biomasse da destinare alla produzione di energia rinnovabile
E’ bastato andare in vacanza, distogliere l’attenzione per pochi giorni. Torno a Perugia e la frittata è scodellata… Mi riferisco al nuovo regolamento regionale che disciplina l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’11 luglio scorso la giunta regionale aveva approvato una bozza del regolamento che conteneva una norma a mio avviso utilissima per tutelare la salute dei cittadini e il lavoro nella nostra regione: “i luoghi di produzione delle biomasse devono essere ubicati entro un raggio di 70 km dall’impianto cui sono destinate”. Una norma intelligente che impone la produzione di biomasse a livello locale favorendo l’occupazione, e nel contempo consente un controllo qualitativo della sua produzione. Nei giorni successivi, con una rapidità che lascia stupefatti, la macchina politica ha lavorato sul regolamento per approvarlo in via definitiva il 29 luglio, in solo 18 giorni. Fiducioso mi procuro una copia del regolamento definitivo ma scopro che le norma è stata cancellata. Mi informo e pare che l’emendamento sia stavo fortemente voluto da un esponente del PD.
Cosa comporta ciò? Che coloro i quali cavalcano l’onda della Green Economy, anche grazie alla cancellazione del SISTRI* potranno acquistare le biomasse che gli pare (rifiuti? Vegetali inquinati? Rifiuti illeciti?) da dove gli pare (Campania? Cina? India?), farle viaggiare migliaia di chilometri producendo CO2, e produrre energia incentivata facendo respirare a noi residenti i fumi di tali schifezze, alla faccia della green economy.
Ciliegina sulla torta: L’assessore Rometti ha rilasciato i primi di agosto una intervista in cui, imperturbabile dichiara: “Per impianti a biomassa sono stabilite fasce di rispetto da centri abitati e distanze di provenienza dei materiali di approvvigionamento” *) SISTRI: sistema di tracciabilità dei rifiuti, recentemente abolito dal governo Berlusconi
Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica
|