Home >>
Da via XIV Settembre al minimetrò: scale, ma scale immobili
Da via XIV Settembre al minimetrò: scale, ma scale immobili
L'ascensore del Pincetto non arriva alle fermate Apm
Due ripide file di ripide scale congiungono (anzi, separano) il largo di via XIV Settembre dalla stazione del minimetrò. Sembra poco parlare di barriera architettonica: qui l'ostacolo sembra ideologico, perché poco più in là c'è un meraviglioso ascensore panoramico, costato quel che è costato, che scende dal Pincetto ma si ferma alla stazione del minimetrò, ignorando via XIV Settembre: ignorando cioè uno degli snodi più importanti del trasporto pubblico - urbano ed extraurbano - a Perugia.
Avevamo già denunciato questa situazione due anni fa: ecco l'articolo (tanto non è cambiato niente):
http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=885 Altro che ascensore! queste sono scale! Al nodo Apm-Minimetrò di via XIV Settembre non arriva l'ascensore L'ascensore del Pincetto è partito, malgrado i ritardi nelle autorizzazioni, e va (con qualche singhiozzo): ma non arriva al livello di via XIV Settembre, cioè dove arrivano i mezzi Apm.
Così, chi deve usare la connessione Apm-Minimetrò deve farsi un bel paio di file di scale (in discesa, va beh, ma in salita, sono proprio faticose).
Certo, chi non può fare le scale potrebbe risalire con l'ascensore della Galleria fino alla piazza della Rupe, e da qui, con le scale mobili o con l'ascensore del minimetrò, ridiscendere al livello della stazione minimetrò: comodo, vero?
Spero che si tratti solo di una situazione provvisoria, anche se poco incoraggiante per chi si ostina a usare i mezzi pubblici.
Inserito giovedì 14 maggio 2009
Ahimé, la situazione non era provvisoria per niente: era definitiva.
Nome: andrea Commento: In compenso hanno speso 250mila euro per realizzare la scala dalla stazione della Cupa a viale Pellini...
Nome: francesco Commento: vorrei far notare la pericolosità delle strisce davanti alla galleria...ho assistito personalmente a frenate di auto in uscita che vedono il pedone all'ultimo secondo...finchè va bene!!!