22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Batik: Valeria Bruni Tedeschi, Philippe e Louis Garrel ospiti a Perugia

Batik: Valeria Bruni Tedeschi, Philippe e Louis Garrel ospiti a Perugia
10-14 dicembre. Durante le giornate del Festival (del cinema e dell'immaginario)saliranno sul palco del Morlacchi per incontrare il pubblico e presentare i loro ultimi lavori

bATìk [Film] Festival

Perugia 10-14 dicembre

 Philippe Garrel presenterà "La frontiere de l'aube", in concorso a Cannes

Louis Garrel presenterà "Mes Copains", la sua prima opera da regista

Valeria Bruni Tedeschi presenterà "Actrices", il suo ultimo lavoro da regista

Saranno presenti tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista italo francese, ospite a Perugia del bATìk [Film] Festival. Tra gli altri ospiti presenti anche Louis Garrel e Philippe Garrel.

Il programma perugino prevede la presentazione del film Actrices, La frontiere de l’aube e Mes Copains.

Oltre a presentare il film, Valeria Bruni Tedeschi parteciperà ad un incontro con Toni Servillo, altro ospite del Festival, sull’essere attori e registi. L’incontro avverà sabato 13 dicembre al Teatro Morlacchi. Philippe e Louis Garrel incontreranno il pubblico invece domenica 14 dicembre, sempre al Teatro Morlacchi.

Altri ospiti della manifestazione saranno: Toni Servillo e il gruppo Teatri Uniti (con Andrea Renzi, Licia Maglietta), Otar Iosseliani, Amir Naderi, Avi Mograbi.

Note

Valeria Bruni Tedeschi, già apprezzata attrice in numerosi film, a cominciare da "La seconda volta" di Calopresti, presenterà a Perugia "Actrices", il film di cui è regista, interpretato da Valeria Golino e Noemie Lvosky. Sorella della modella e cantautrice Carla Bruni, nasce nel 1964 a Torino e si trasferisce a Parigi a nove anni. In Italia ha interpretato numerosi film, da "Storia di ragazzi e ragazze"(1989) di Pupi Avati, a "La parola amore esiste"(1998) di Mimmo Calopresti, tutti premiati. Viene scoperta dal grande pubblico con "Le persone normali non hanno niente di eccezionale" (1993) di Laurence Ferreira Barbosa e "Cinque Per Due - Frammenti di vita amorosa" (2004) di François Ozon. Nel 2003 debutta alla regia con "È più facile che un cammello".

Louis Garrel nasce a Parigi nel 1983, dal regista Philippe e dall'attrice e regista Brigitte Sy. Il nonno, Maurice Garrel, ed il padrino, Jean-Pierre Léaud, sono entrambi famosi attori. Sin da piccolo ha ruoli nei film del padre e nel 2004 si diploma al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica di Parigi. Ottiene il suo primo vero ruolo nel cinema nel 2001. Prosegue la sua carriera nel cinema con “The Dreamers"(2003) di Bernardo Bertolucci e "Les amants réguliers" (2005) del padre. Ottiene come riconoscimento la stella d'oro per la rivelazione maschile dell'Accademia del cinema francese. Presenterà al bATìk "Mes Copains", pellicola presentata anche al festival di Cannes 2008.

Suo padre, Philippe Garrel, nasce a Parigi nel 1948 e a quattordici anni gira il primo lavoro in 16 mm, "Une plume pour Carole", che distrugge nel 1970. Nel 1967 gira il suo primo lungometraggio, “Marie pour mémoire”, che testimonia il suo gusto per la sperimentazione. I suoi film usciranno a lungo privi di titoli di testa e coda, senza nomi degli attori e crediti. Nel 1982, con "L'enfant secret", vince il premio Jean Vigo. Tutti i suoi lavori successivi sono presentati ai Festival di Cannes o Venezia, dove ottiene numerosi premi.

Philippe, già vincitore a Venezia del Leone d’Argento nel 2006 con "Les Amants reguliers", sarà presente a Perugia con "La frontiere de l'aube", in concorso a Cannes 2008.

Tra gli ospiti della manifestazione anche Caroline Deruas Garrel, con "Le feu, le sang, les étoiles". 

Già seconda assistente alla regia, lavora con Philippe Garrel su "Le vent de la nuit" e "Sauvage innocence", in "Les amants réguliers" interpreta il ruolo di Léa e ritrova il posto di secondo assistente sul film "Actrices" di Valeria Bruni Tedeschi. Il suo primo lungometraggio, "Les enfants de la nuits", è in fase di sviluppo.

 PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA MANIFESTAZIONE:  www.batikfilmfestival.it 

 Ufficio stampa: Alessandro Riccini Ricci
 direzione@batikfilmfestival.it  
 mob.: +39 349 22 333 81
 Skype:  krazykat2001
 
Lucia Pittalis     
 press@batikfilmfestival.it         
  
  www:   www.mccinema.it/press 




Inserito lunedì 17 novembre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7420646