Pietosa primavera
Cresce l'erba, e nasconde l'immondizia ai bordi delle strade. Continua il silenzio dell'Aci. Il Comune invece ripulisce gli svincoli, e trascura le strade comunali
(foto di Fabio Pieroni e Lamberto Salvatori)
Le foto sulle immondizie lasciate da automobilisti incivili ai bordi delle strade bisogna scattarle d'inverno: poi arriva la primavera, l'erba cresce, le foglio spuntano, e il verde pietosamente copre la vergogna di chi usa l'ambiente come discarica.
Gli automobilisti incivili sono una minoranza, con ogni probabilità, ma possono contare sul silenzio delle istituzioni.
In particolare, spicca il silenzio dell'Aci (Automobile Club), che dovrebbe essere interessato a una difesa dell'immagine degli automobilisti, sporcata dalle bravate di quelli/e che lanciano immondizie dal finestrino.
Non solo l'Aci non prende iniziative, ma non fa nemmeno sentire la propria voce per condannare e isolare i comportamenti incivili.
Per quanto riguarda il Comune, invece, abbiamo più volte rimarcato l'impegno profuso (e vantato) nel ripulire le scarpate e gli svincoli delle superstrade, mentre trascura le strade comunali, anche dentro i centri abitati.
Noi insistiamo perché ciascuno assuma le proprie responsabilità: il singolo cittadino, così come l'ente e la pubblica amministrazione.