16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Finalmente le panchine in centro

Finalmente le panchine in centro
Belle, semplici, comode: ora mettiamole dappertutto!

Per la prima volta, e dopo tante richieste, arrivano le panchine nel cuore della città, nel "salotto buono", non più riservato ai tavolini dei bar e a chi si può permettere di accostarvisi, ma aperte a tutti, libere e gratuite, capaci di regalare a Perugini e turisti la vista incomparabile dei capolavori creati dalla libera repubblica popolare.

Ora non resta che continuare a mettere panchine lungo corso Vannucci, in piazza della Repubblica, e poi via via in tutta la città. Pensate a quante ne servirebbero per andare da Porta S. Pietro a Porta S. Angelo!

Una panchina non è un semplice arredo urbano: una panchina consente la conversazione, l'incontro tra persone, la comunicazione e l'informazione sulle cose del giorno; consente una sosta agli anziani, alle donne incinte, a chi ha difficoltà di spostamento; consente di parlar male (e persino bene) di chi ci governa, e di chi ci amministra.

Una panchina è - senza esagerare - l'inizio della democrazia.
Forse per questo non ce ne sono, fuori dai giardinetti.




Inserito mercoledì 6 aprile 2011


Commenta l'articolo "Finalmente le panchine in centro"

Commenti

Nome: Stefano
Commento: Ottima notizia..le trovo gradevoli ma soprattutto utili! Devo dire che ultimamente per le "piccole" cose il Comune s'è mosso..dopo anni d'abbandono si nota la mano degli operatori comunali che hanno messo mano alle vergognose e pericolose buche che s'aprivano nei marciapiedi dell'acropoli (Via Battisti,Via Innamorati tanto per fare qualche esempio), e ultimo in ordine di tempo il marciapiede di fronte all'Oratorio di S.Bernardino che è stato accomodato(dopo anni d'incuria) nella parte finale degli scalini. Tutti interventi magari non plateali ma estremamente utili per chi si sposta a piedi.. Che dire? Era ora!!! ...(ma c'è tanto altro da fare).

Nome: massimo
Commento: utili forse, belle...insomma! Ma ci sono mai state delle panchine in corso vannucci e traverse? sto facendo mente locale... ma io me le ricordo solo ai giardinetti. Qualcuno mi rinfresca la memoria? Io mi sono sempre seduto su scale, scalette e muretti..panchine mai.

Nome: Fratini Antonio
Commento: Bene. Era ora!! Secondo me bisogna controllare ed eventualmente ridurre i tavoli dei ristoranti in mezzo alle piazze e nel "Corso". Hanno occupato troppo spazio. Comunque questa iniziativa va nella direzione giusta. Finalmente!

Nome: francesco
Commento: finalmente!!!! magari ora risisteremo anche qualche fontanella...

Nome: Dorothee
Commento: Fa piacere, ma questo tipo di atteggiamento da parte dell'amministrazione pubblica è solo fumo agli occhi degli elettori.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121423