Mauricio Rosencof: la memoria nella fossa
Dai campi di sterminio alle prigioni della dittatura uruguaiana. Venerdi 8 aprile
venerdì 8 aprile 2011, ore 17:00 Biblioteca Americanistica, Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" Onlus via Guardabassi 10, Perugia, Italia
con il patrocinio della Provincia di Perugia
Riflettendo sul Giorno della Memoria dedicato alle vittime dell'Olocausto nazista e delle vittime di tutti gli stermini, a partire dall'opera, la figura, la storia personale e l'umanità di Mauricio Rosencof, proponiamo una riflessione sulla singolarità e sulla complessità di una memoria che non passa e che non finisce, per tutto l'arco del Novecento, e che dalla fuga delle famiglia d'origine dalla Polonia occupata dai nazisti e dallo sterminio dei congiunti e della comunità, si ripresenta sotto l'aspetto della dittatura e dell'internamento illegale e disumano in Uruguay, per tornare ai campi di sterminio dopo la liberazione nella ricerca del passato nei segni della memoria, attraverso storie personali, politiche, familiari. Mauricio Rosencof è nato in Uruguay nel 1933, da una famiglia di immigranti ebreo-polacchi di cui molti membri sono stati vittime del nazismo. Scrittore, drammaturgo, giornalista nonché dirigente del Movimento di Liberazione Nazionale Tupamaros uruguayano è stato uno dei nove militanti che la dittatura uruguaiana ha tenuto prigionieri per undici anni, in condizioni disumane e di completo isolamento. Attualmente è assessore alla cultura del comune di Montevideo. Numerosi testi di Rosencof sono stati tradotti in tedesco, inglese, francese, olandese e turco. Solo nel 2008 è stato tradotto un suo primo testo in italiano.
interverrano: Tullio Seppilli , Fondazione Angelo Celli per una cultura della Salute Rosa Maria Grillo , Università degli Studi di Salerno; Maria de Lourdes Beldi de Alcântara , Universidade de São Paulo, Brasil Serena Ferraiolo , Iacobelli edizioni Claudia Avitabile , Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" onlus Modera: Francesco Zuccherini , responsabile Biblioteca Americanistica A seguire, proiezione della Lectio magistralis tenuta da Mauricio Rosencof in occasione del XXXI Convegno Internazionale di Americanistica a Perugia nel 2009.