Home >>
No alla guerra in Libia e via il regime di Gheddafi
No alla guerra in Libia e via il regime di Gheddafi
L'intervento delle potenze occidentali in Libia di fatto è un atto di guerra anche se tenta di mascherarsi da intervento umanitario
COMUNICATO STAMPA
Ogni volta che c'è un governo non amico, che offre un pretesto, gli Stati Uniti ed i suoi alleati costruiscono un intervento militare, trincerandosi dietro ambigue risoluzioni Onu, per motivi di interesse economico e geopolitico.
Guarda caso la Libia è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas. Il film ormai lo abbiamo visto una marea di volte. Non a caso non si ha, come ora, la stessa sollecitudine, interesse, attenzione e coerenza con i diritti del popolo del Bahrein,Yemen ecc.. od in passato dei palestinesi a Gaza dove tranquillamente li si lascia massacrare o si è apertamente dalla parte dei massacratori. L'Italia non solo è complice di tutto questo, ma anche protagonista attiva, prima nel sostenere, in modo immondo, dittatori come Gheddafi e poi nel combatterlo, violando la nostra Costituzione, essendo carnefice di un popolo che paga 2 volte il prezzo della violenza e che sembra non possa essere arbitro del proprio destino.
Insomma ancora una volta le armi hanno il sopravvento, l'ideologia della guerra e del profitto capitalistico ci espone tutti a gravi rischi e la politica, che deve costruire le condizioni della pace e del rispetto dei diritti umani e sociali, è abbandonata a scapito della forza militare i cui rappresentanti diventano il perno ed i principali eponenti del dibattito politico.
Per tutte queste ragioni Sinistra Critica contribuirà a costruire in Umbria ed in Italia, da subito, momenti di mobilitazione per fermare immediatamente la scellerata scelta dell'intervento imperialista ed abbattere il regime di Gheddafi.