16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Consiglio comunale approva la passerella pedonale di Case Bruciate

Il Consiglio comunale approva la passerella pedonale di Case Bruciate
Un'opera attesa e importante


Il Consiglio Comunale ha approvato il progetto definitivo dell'opera pubblica "passerella pedonale di Via Capitini", in variante al Piano regolatore.

Nell'illustrare l'atto, l'Assessore Roberto Ciccone ha sottolineato che, attualmente, la stazione del Minimetrò di Case Bruciate non sfrutta al massimo le proprie capacità ricettive in quanto il raggiungimento pedonale dell'utenza dell'area di Via Mario Angeloni e di Via XX Settembre è fortemente ostacolato dalla conformazione viaria della zona ed in particolare dall'importante arteria di scorrimento rappresentata da Via Capitini, peraltro priva di impianti semaforici.

Per risolvere questo ed altri problemi dell'area è stato effettuato uno studio di fattibilità, all'esito del quale si è previsto di realizzare una passerella pedonale che consenta di scavalcare via Capitini, ottenendo un collegamento sicuro e rapido tra l?area di Fontivegge/Via XX Settembre e la stazione del Minimetrò di Case Bruciate.

Il sovrappasso ha una lunghezza di circa 46 metri ed un costo complessivo di circa 600.000 euro, dei quali 100.000 finanziati dal ministero dell'Ambiente.

E' la prima variante che ci trova d'accordo: l'opera era attesa da tutti coloro che gravitano nella zona, e sostituisce l'inutole e costoso sottopassaggio, ormai chiuso per inagibilità, come tutti i sottopassi. Una passerella invece, se ben progettata, consente alle persone di passare senza ostacoli architettonici da un lato all'altro dell'area, restando all'aria aperta e nella massima sicurezza (in tutti i sensni).




Inserito venerdì 4 marzo 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121550