Attraversare... nel blu, dipinto di blu..
Sulla poca attenzione ai pedoni
La foto rappresenta il punto di Perugia che si trova in fondo alle scalette della “Conca”, proprio all’inizio di via Sant’Elisabetta (che poco più in basso diventa via Pascoli): una strada dove si affacciano le sedi universitarie di Giurisprudenza, Matematica, Fisica, Farmacia, Chimica, Economia e Commercio, scienze Biologiche e Naturali, e dove sono anche una mensa universitaria e una miriade di piccoli esercizi commerciali come pizzerie, bar, panetterie, copisterie, librerie, hotel ecc. oltre alla vicina Università per Stranieri. Tutto ciò causa in questa zona un notevole flusso di PEDONI che a tutte le ore hanno validi motivi per attraversare la strada.
Al tempo stesso, tutta “la Conca” per una sua storica destinazione urbanistica, potrebbe essere definita “strada a traffico illimitato” dato che rappresenta il principale collegamento dell'acropoli per gli automobilisti che dal versante nord di Perugia vogliono raggiungere quello sud, verso la stazione.
Proprio nel punto mostrato dalla foto, più di sette mesi fa c’erano delle strisce pedonali che, seppur sbiadite, consentivano l’attraversamento in sicurezza dei numerosi pedoni circolanti nella zona. Ora le strisce mancano non perché si sono cancellate del tutto ma perché dopo i lavori di asfaltatura dell’estate scorsa nessuno s’è ricordato di ripristinarle.
Ciò che fa rabbia è che neanche 24 ore dopo il termine dei lavori di asfaltatura sono comparse le immancabili STRISCE BLU per i parcheggi a pagamento... dobbiamo forse sperare che anche l’attraversamento pedonale diventi a pagamento?