16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Partecipa al futuro di Perugia

Partecipa al futuro di Perugia
Ma è proprio un marchio quello che ci serve?


“Partecipa al futuro di Perugia” è l'invito che da qualche giorno troviamo sul sito web del Comune, ed in realtà è proprio quello che da mesi chiediamo di fare.

Ma leggendo attentamente l'invito scopriamo che tutto si riduce a votare il marchio.

Pare che l'idea che la nostra amministrazione ha della città sia quella di un prodotto da vendere, ma di un prodotto un po' vecchio e poco interessante che per essere valorizzato ha bisogno anche di una forte campagna promozionale. Ed ecco quindi le frasi ad effetto che evocano sinistramente la “Milano da bere” degli anni 80.

Non si capisce che il valore della città è nella relazione tra centro e periferia, nella sua cultura e nei suoi cittadini, che con la loro presenza e attività quotidiana fanno vivere quello che altrimenti sarebbe solo un bello scenario.

Se non fosse per un marchio commerciale ma per un progetto, io sceglierei “Perugia da vivere”, Perugia da capire parlandone insieme, ma sicuramente non da mettere in vendita. Una città con meno automobili e mezzi pubblici efficienti, senza barriere architettoniche e con più luoghi d'incontro, una democratica, una città di tutti.




Angela Cataliotti

Inserito domenica 20 febbraio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121528